Altro limite notevole

Pigreco93
Potete aiutarmi a risolverlo? Grazie :-D

$lim_(x->0) (2x*senx)/(tg^2x)$

Risposte
Pigreco93
"giammaria":
Non è indispensabile; dividi numeratore e denominatore per $x$ e ricordi che il limite di un quoziente è il quoziente dei limiti. Il numeratore tende ad $1$, mentre il denominatore tende a
$D=lim_(x->0)((e^(sen x)-1)/x+(1-cosx)/x)=lim_(x->0)((e^(sen x)-1)/(senx)*(senx)/x+(1-cosx)/x^2*x)=1*1+1/2*0=1$
Lavorando con carta e penna puoi calcolare numeratore e denominatore assieme; io li ho separati per avere qualcosa di più leggibile al computer.

scusa ma non ho capito i passaggi :(

minomic
"Pigreco93":
[quote="giammaria"]Non è indispensabile; dividi numeratore e denominatore per $x$ e ricordi che il limite di un quoziente è il quoziente dei limiti. Il numeratore tende ad $1$, mentre il denominatore tende a
$D=lim_(x->0)((e^(sen x)-1)/x+(1-cosx)/x)=lim_(x->0)((e^(sen x)-1)/(senx)*(senx)/x+(1-cosx)/x^2*x)=1*1+1/2*0=1$
Lavorando con carta e penna puoi calcolare numeratore e denominatore assieme; io li ho separati per avere qualcosa di più leggibile al computer.

scusa ma non ho capito i passaggi :([/quote]
Quello che ti ha riportato giammaria è lo sviluppo del denominatore (al quale ha sommato e sottratto $1$, poi moltiplicato e diviso una delle due frazioni per $sin x$ e l'altra frazione per $x$).
Il numeratore invece veniva così: $tan x / x = sin x / cos x * 1/x = sin x / x * 1/cos x$ e quando passi al limite viene $1$.

Pigreco93
perchè ha fatto questo: "al quale ha sommato e sottratto 1, poi moltiplicato e diviso una delle due frazioni per sinx e l'altra frazione per x"?

minomic
"Pigreco93":
perchè ha fatto questo: "al quale ha sommato e sottratto 1, poi moltiplicato e diviso una delle due frazioni per sinx e l'altra frazione per x"?

Perchè ha "visto" che in quel modo poteva ricondursi a limiti notevoli!

Pigreco93
perchè moltiplicare $(1-cosx)/x^2$ per $x$ quando nel passaggio precedente si potrebbe considerare $(1-cosx)/x$ come limite notevole che è uguale a $0$ ?

minomic
"Pigreco93":
perchè moltiplicare $(1-cosx)/x^2$ per $x$ quando nel passaggio precedente si potrebbe considerare $(1-cosx)/x$ come limite notevole che è uguale a $0$ ?

Sinceramente non lo so... In effetti penso fosse sufficiente come dici tu. In ogni caso il risultato non cambia! ;)

Pigreco93
si si.. attendiamo spiegazioni da giammaria :-D

giammaria2
Di solito, per non fare troppi sforzi mnemonici, si studiano come limiti notevoli quelli che non tendono a zero e quindi non $(1-cosx)/x$ e per questo non l'ho usato; certo, se lo conosci puoi usarlo.

Pigreco93
$lim_(x->0) (1-cos^3 x)/(e^(x^2) -1)$

come si risolve? questi ultimi limiti notevoli mi stanno dando problemi! sapete darmi qualche consiglio?

minomic
"Pigreco93":
$lim_(x->0) (1-cos^3 x)/(e^(x^2) -1)$

come si risolve? questi ultimi limiti notevoli mi stanno dando problemi! sapete darmi qualche consiglio?

Al numeratore applico la scomposizione "differenza di due cubi": $((1-cosx)(1+cos^2x+cosx))/(e^(x^2) - 1)$.
Adesso prova a moltiplicare e dividere per $x^2$. ;)

Pigreco93
quando dici di moltiplicare e dividere per $x^2$ è cosi?

$((1-cosx)(1+cos^2x+cosx))/(e^(x^2) - 1)*x^2/x^2$.

minomic
"Pigreco93":
quando dici di moltiplicare e dividere per $x^2$ è cosi?

$((1-cosx)(1+cos^2x+cosx))/(e^(x^2) - 1)*x^2/x^2$.

Esatto, adesso devi un po' riorganizzare i pezzi per mettere in evidenza i limiti notevoli. C'è la soluzione nello spoiler del mio post precedente ma non aprirla subito! :-D

Pigreco93
ok perfetto torna!

Pigreco93
$lim_(x->0) ((3x-1)/(3x+2))^(x/2)$

minomic
"Pigreco93":
$lim_(x->0) ((3x-1)/(3x+2))^(x/2)$

In realtà non è indeterminato... viene $(-1/2)^0 = 1$.
Sicuro di aver copiato giusto il testo? La butto lì... forse era $x->oo$.

chiaraotta1
Mi sembra che la funzione $f(x)=((3x-1)/(3x+2))^(x/2)$ sia definita per $x < - 2/3 ∨ x > 1/3$. Quindi $lim_(x->0) ((3x-1)/(3x+2))^(x/2)$ non esiste.

minomic
"chiaraotta":
Mi sembra che la funzione $f(x)=((3x-1)/(3x+2))^(x/2)$ sia definita per $x < - 2/3 ∨ x > 1/3$. Quindi $lim_(x->0) ((3x-1)/(3x+2))^(x/2)$ non esiste.

Giusto, hai ragione!
Però secondo me il testo era $x->oo$ così si sfrutta il limite notevole della $e$.
Aspettiamo risposte! :-D

Pigreco93
Sì scusate! X tende a infinito :-)

minomic
"Pigreco93":
Sì scusate! X tende a infinito :-)

Bene, allora facciamo così:
$[(3x-1)/(3x+2)]^(x/2) = [((3x+2)/(3x+2) - (3)/(3x+2))^(3x+2)]^((x)/(2(3x+2))) = [(1 - 3/(3x+2))^(3x+2)]^((x)/(2(3x+2)))$.
Quando passi al limite la quadra tende a $e^-3$
  • mentre l'esponente tente a $1/6$. Risultato: $e^(-3*1/6) = e ^ (-1/2)$.

• per il limite notevole $lim_(x->oo) (1 + k/x)^x = e^k$.

• PS. Studiati bene questo metodo perchè è standard!

Rispondi
    Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.