Altri problemi di scelta a due variabili

crozzi89-votailprof
Ciao a tutti... ho ancora problemi a risorvere questi esercizi.

1. Un'impresa produce due beni A e B i cui costi unitari sono rispettivamente 15 e 24. Determina quali quantità x di A e y di B occorre produrre affinchè il costo totale sia minimo sapendo che il prodotto fra le quantità deve essere uguale a 800. Determina anche l'importo del costo minimo.

2. Un'impresa produce un certo bene impiegando i due fattori produttivi A e B i cui prezzi unitari d'acquisto sono rispettivamente p1=80 e p2=40. La funzione di produzione che caratterizza il processo produttivo è $q=10*RAD(x1*x2)$. Determina la combinazione ottima dei fattori produttivi dovendo produrre la quantità q=800.

Qualcuno mi potrebbe dare una mano a risolverli? Ho provato a seguire gli esercizi guida del libro però non sono riuscito.
Grazie mille!!!!!

Risposte
Steven11
Ciao.

Per il primo ad esempio, puoi impostare un sistema a due equazioni.
La prima informazione ti dice che
$15x+24y=k$
dove $k$ rappresenta il costo, che devi determinare.
Inoltre hai anche l'informazione
$xy=800$
Mettendo a sistema queste due equazioni puoi discutere il sistema misto.
Hai qualche direttiva particolare su come risolverlo?

crozzi89-votailprof
"Steven":
Hai qualche direttiva particolare su come risolverlo?

Non ho nessuna direttiva particolare per risolverlo. E' sufficiente trovare un modo per ottenere giusto il risultato :-D :-D
Grazie per l'input intanto

Steven11
Ok.
Nel caso non lo sapessi, ti dico che la prima equazione rappresenta un fascio di rette improprio.
Hanno in comune il coefficiente angolare che nel nostro caso è
$-15/24=-5/8$
La seconda equazione rappresenta un iperbole avente gli assi cartesiani come asintoti.

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.