Altri modi per risolvere limiti con il Numero di Nepero

Fregior
Buonasera, oggi mi son trovato davanti il seguente limite:
$lim_(x->+\infty) ((x-1)/(x+6))^(2x)$ che ho risolto:
$lim_(x->+\infty) ((x+6)/(x+6) + (-7)/(x+6))^(2x)$
$lim_(t->+\infty) (1 + (-7)/t)^(2(t-6))=e^-7*2=e^-14$
A questo punto mi chiedo: non ci sono metodi più veloci e/o altri strumenti per calcolare tali limiti? Se sì, quali?

Grazie mille e buona giornata.

Risposte
minomic
Ciao, hai trascritto male qualche operazione ma il senso si capisce. L'unico passaggio che puoi saltare è il cambio di variabile (si fa anche a mente), quindi
$(1-7/(x+6))^(2x) = [(1-7/(x+6))^(x+6)]^((2x)/(x+6))$ e quando passi al limite trovi $e^-14$.

Fregior
Ops, avevo messo $*$ al posto di $+$.
Peccato che non ci siano altri metodi pazienza...Grazie comunque!

Una domanda brevissima senza aprire un nuovo thread: i punti di non continuità sono candidati ad essere minimi o massimi di una funzione, giusto?

theras
@Fregior.
Generalizzando opportunamente quanto da te scritto si può dimostrare che,
quando in un intorno di $c$ si presenta una forma indeterminata $[1^(oo)]$ per la funzione argomento $([f(x)])^(g(x))$,
quest'ultima si comporta in quell'intorno(anche se "$c=oo$"..)come
$e^([f(x)-1]*g(x))$:
saluti dal web.

Fregior
Che bomba! Per caso sai dove posso trovare la dimostrazione? Non vi sono particolari casi in cui non vale tale regola, giusto?

Grazie mille!

theras
Prova a guardare quì:
saluti dal web.
P.S.Ai moderatori:
sapreste dirmi perchè non ho trovato questo post tra i miei messaggi,nè tra quelli di questa stanza,
ma solo attraverso la funzione Cerca
(e meno male che ricordavo qualche parola chiave che ha permesso di beccarlo..)?

giammaria2
Fra i tuoi messaggi non saprei, ma credo che vengano cancellati periodicamente quelli più vecchi, in modo da non intasare il sito; è già successo anche a me.
Fra quelli di questa stanza c'è, a pagina 59. Io l'ho trovato guardando la data del suo ultimo post e scorrendo nell'indice fino a quel giorno. Uno scorrimento fino a data così vecchia è scomodo; al termine degli attuali lavori in corso, credo che chiederò di trovare un modo per renderlo più agevole.

theras
[ot]

Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.