Algebra - Radicali Portare fuori fattore + altre cose
Avrei bisogno di alcune spiegazioni.... Mi spiegate molto ma molto semplicemente come si porta fuori dalla radice un fattore? Per farmelo capire bene risolvetemi questo esercizio :thx:
Poi.... come si fa la moltiplicazione?... vabbè so che si moltiplicano i radicandi però....
in questo se moltiplico esce
Infine..... anche se è una cosa stupida, voglio essere sicuro..... come si fa l'addizione?
:thx:thx:thx
[math]\sqrt{108}[/math]
; [math]\sqrt {7056}[/math]
Poi.... come si fa la moltiplicazione?... vabbè so che si moltiplicano i radicandi però....
[math]\sqrt {50} [/math]
X [math] \sqrt {2} [/math]
in questo se moltiplico esce
[math]\sqrt {100} [/math]
però sul libro il risultato è 10... xkè?Infine..... anche se è una cosa stupida, voglio essere sicuro..... come si fa l'addizione?
[math] \sqrt {2} [/math]
+ [math]^7\sqrt {2} [/math]
- [math]\sqrt {2} [/math]
:thx:thx:thx
Risposte
Alex193a:
in questo se moltiplico esce[math]\sqrt {100} [/math]però sul libro il risultato è 10... xkè?
Sai com'è, così è la vita
:lol
:|:|:|
10*10=100
[math]\sqrt{100} = 10[/math]
Cherubino:
[quote]Alex193a:
in questo se moltiplico esce[math]\sqrt {100} [/math]però sul libro il risultato è 10... xkè?
Sai com'è, così è la vita
:lol
[/quote]
:lol:lol:lol Trp forte Cherubino.
X ALEX...
la radice di 100 è 10!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:satisfied
ah ho capito.... per le altre cose invece ??
ah ho capito.... per le altre cose invece ??
[math]\sqrt{108}=\sqrt{2^2*3^3}=2*3\sqrt{3}=6\sqrt{3}[/math]
Dunque, bisogna scomporre il numero sotto radice, si portano fuori solo i fattori con esponente maggiore o uguale all ordine della radice(in qst caso 2,xk è una radice quadrata). Quindi abbiamo trovato ke 108=2^2*3^3. Consideriamo questo 2^2, per portare fuori devi dividere l esponente per l ordine della radice, il quoto indica l esponente con cui il numero rimane fuori dalla radice, infatti in questo caso essendo 2 l esponente dividendolo per 2 ke è l ordine della radice 2:2=1 infatti fuori alla radice c'è il 2 con esponente 1. In questo caso il resto è 0. Il resto infatti indica invece l esponente con cui il numero rimane dentro la radice. ora infatti il 2 nn c'è + sotto radice in quanto il resto della divisione è 0.
Consideriamo il 3^3. Dividiamo l esponente 3 per l ordine 2 della radice. 3:2=1 cn resto 1. Allora un 3 con esponente 1 andrà fuori e un 3 con esponente 1 rimane dentro.
In linea d massima dividi l esponente del fattore per l ordine della radice. Il quoto/quoziente è l esponente con cui và fuori, il resto(se c'è) l esponente con cui rimane sotto radice il fattore.
Non spaventarti :D:D ho provato a spiegarti passaggio x passaggio, ma t assicuro ke è davvero semplice.
[math]\sqrt{7056}=\sqrt{2^8*19}=2^4\sqrt{19}=16\sqrt{19}[/math]
Grazie 1000 :thx:thx:thx credo di aver capito :satisfied
Alex193a:
Infine..... anche se è una cosa stupida, voglio essere sicuro..... come si fa l'addizione?
[math] \sqrt {2} [/math]+[math]^7\sqrt {2} [/math]-[math]\sqrt {2} [/math]
Vedi ke sopra t ho postato anke l altro.Cmq
Da SuperGaara: dopo aver scritto in latex, scrivi qualcos'altro sotto altrimenti non si visualizza correttamente nel layout del forum :)
[math]\sqrt2+7\sqrt2-\sqrt2=7\sqrt2[/math]
Da SuperGaara: dopo aver scritto in latex, scrivi qualcos'altro sotto altrimenti non si visualizza correttamente nel layout del forum :)
scusa se continuo a rompe ma io volevo sapere il procedimento anche per l'addiozione:hi
Ah x l addizione è semplicissimo. Partendo dal presupposto ke s sommano solo i radicali con radicandi simili(cioè c deve stare lo stex numero sotto radice!), come in questo caso, basta semplicemente addizionare i numeri fuori alla radice. In questo caso erano
+1 +7 -1... la prima e ultima s eliminano in quanto opposte e rimane solo la seconda.
Dimmi se hai capito tt
[math]\sqrt2+7\sqrt2-\sqrt2[/math]
+1 +7 -1... la prima e ultima s eliminano in quanto opposte e rimane solo la seconda.
Dimmi se hai capito tt
sisi ho capito tutto :move grazie 1000 :thx:thx
Di niente, ciao ciao:hi
Alex193a:
sisi ho capito tutto :move grazie 1000 :thx:thx
Anche quando te l'avevo spiegato io avevi detto di aver capito tutto...e invece...:no
Questa discussione è stata chiusa