Algebra monomi 2 esercizi che non riesco a fare

alexina112
PRIMA)
[math](-9a^2b^2x^3)^2(+3a^2b^2x)^2+(-8x)per(2x)^3]-abx^5diviso(-abx)=la risposta è:-54x^4[/math]

SECONDA)
[math](-ab)^2diviso(-ab^2)-4a^3b^2diviso(-2ab)^2-3a^4diviso(+3a)^3=la risposta è:-\frac{19}{9}a [/math]

E' X DOMA VORREI AVERLO GG POSSIBILMENTE GRAZIE.

Risposte
BIT5
[math](-9a^2b^2x^3)^2 : (+3a^2b^2x)^2+(-8x) (2x)^3]-abx^5 : (-abx) [/math]

Ho aggiunto un diviso, altrimenti e' impossibile che la soluzione sia quella da te postata..

Ricordando la priorita' delle operazioni, esegui i due quadrati (ricordando che l'elevamento a potenza e' distributivo rispetto alla moltiplicazione e che un monomio e' a tutti gli effetti una moltiplicazione)

ricorda inoltre che nel primo il -9 al quadrato diventa + 81

[math](81a^4b^4x^6) : (+9a^4b^4x^2)+(-8x) (8x^3)]-abx^5 : (-abx) [/math]

esegui le moltiplicazioni e le divisioni ricordando che nella moltiplicazione tra monomi, si sommano gli esponenti delle lettere uguali mentre nella divisione si sottraggono agli esponenti del dividendo gli esponenti del divisore

Ricordati la moltiplicazione/divisione dei segni (nell'ultima divisione hai - / - che fa +)

[math](9a^0b^0x^4)+(-64x^4)]+a^0b^0x^4 [/math]

(ti ho messo gli esponenti zero per completezza. Tutto cio' che viene elevato alla zero, in verita', diventa 1 e si puo' omettere

[math] 9x^4-64x^4+x^4 [/math]

L'addizione e la sottrazione tra monomi e' possibile solo se i monomi sono simili (ovvero hanno IDENTICA parte letterale). La somma/differenza rimasta e' possibile perche' i monomi sono simili, hanno infatti tutti e 3 x^4 come parte letterale

siccome 9-64+1=-54 il risultato sara'

[math] -54x^4 [/math]

Ti ho riepilogato un po' tutta la teoria necessaria anche allo svolgimento della seconda.. Prova tu.

Andrea Rachmaninov.
Ah,c'era una diviso? Perchè mi ci stavo scervellando come un dannato!

Aggiunto 12 secondi più tardi:

Ah,c'era una diviso? Perchè mi ci stavo scervellando come un dannato!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.