Algebra monomi 2 esercizi che non riesco a fare
PRIMA)
SECONDA)
E' X DOMA VORREI AVERLO GG POSSIBILMENTE GRAZIE.
[math](-9a^2b^2x^3)^2(+3a^2b^2x)^2+(-8x)per(2x)^3]-abx^5diviso(-abx)=la risposta è:-54x^4[/math]
SECONDA)
[math](-ab)^2diviso(-ab^2)-4a^3b^2diviso(-2ab)^2-3a^4diviso(+3a)^3=la risposta è:-\frac{19}{9}a [/math]
E' X DOMA VORREI AVERLO GG POSSIBILMENTE GRAZIE.
Risposte
[math](-9a^2b^2x^3)^2 : (+3a^2b^2x)^2+(-8x) (2x)^3]-abx^5 : (-abx) [/math]
Ho aggiunto un diviso, altrimenti e' impossibile che la soluzione sia quella da te postata..
Ricordando la priorita' delle operazioni, esegui i due quadrati (ricordando che l'elevamento a potenza e' distributivo rispetto alla moltiplicazione e che un monomio e' a tutti gli effetti una moltiplicazione)
ricorda inoltre che nel primo il -9 al quadrato diventa + 81
[math](81a^4b^4x^6) : (+9a^4b^4x^2)+(-8x) (8x^3)]-abx^5 : (-abx) [/math]
esegui le moltiplicazioni e le divisioni ricordando che nella moltiplicazione tra monomi, si sommano gli esponenti delle lettere uguali mentre nella divisione si sottraggono agli esponenti del dividendo gli esponenti del divisore
Ricordati la moltiplicazione/divisione dei segni (nell'ultima divisione hai - / - che fa +)
[math](9a^0b^0x^4)+(-64x^4)]+a^0b^0x^4 [/math]
(ti ho messo gli esponenti zero per completezza. Tutto cio' che viene elevato alla zero, in verita', diventa 1 e si puo' omettere
[math] 9x^4-64x^4+x^4 [/math]
L'addizione e la sottrazione tra monomi e' possibile solo se i monomi sono simili (ovvero hanno IDENTICA parte letterale). La somma/differenza rimasta e' possibile perche' i monomi sono simili, hanno infatti tutti e 3 x^4 come parte letterale
siccome 9-64+1=-54 il risultato sara'
[math] -54x^4 [/math]
Ti ho riepilogato un po' tutta la teoria necessaria anche allo svolgimento della seconda.. Prova tu.
Ah,c'era una diviso? Perchè mi ci stavo scervellando come un dannato!
Aggiunto 12 secondi più tardi:
Aggiunto 12 secondi più tardi: