Algebra modulare, proprietà
Salve a tutti.
Per iniziare quest'argomento, ho optato per wikipedia, che fornisce la definizione e le proprietà più importanti.
Ce ne è una che non mi convince... ed è l'invarianza rispetto all'elevazione a potenza.
La dimostrazione mi suona strana (leggasi: sono io strano, non la dimostrazione).
http://it.wikipedia.org/wiki/Aritmetica_modulare
Intanto non intuisco bene questa frase:
Se $a-=b(modn)$
supponiamo di sapere che
$a^(k-1)-=b^(k-1)(modn)$
Ovvero? Lui suppone, cioè dice che il discorso vale solo per i casi in cui la seconda uguaglianza regge a partire dalla prima...
E gli altri casi? Cosa c'è che mi sfugge?
Poi conclude la dimostrazione, ovvero $a^k-=b^k(modn)$
dicendo: la proposizione è vera per $k=1$ (ovvio, la relazione finale combacierebbe con l'ipotesi $a-=b(modn)$
poi dice IL FATTO CHE SIA VERA PER $k-1$... ma come vera? lo abbiamo supposto...
Infine cita l'induzione, ma non afferro come essa possa confermare il tutto.
Grazie mille, mi scuso per le fesserie che ho probabilmente appena scritto.
Ciao.[/quote]
Per iniziare quest'argomento, ho optato per wikipedia, che fornisce la definizione e le proprietà più importanti.
Ce ne è una che non mi convince... ed è l'invarianza rispetto all'elevazione a potenza.
La dimostrazione mi suona strana (leggasi: sono io strano, non la dimostrazione).
http://it.wikipedia.org/wiki/Aritmetica_modulare
Intanto non intuisco bene questa frase:
Se $a-=b(modn)$
supponiamo di sapere che
$a^(k-1)-=b^(k-1)(modn)$
Ovvero? Lui suppone, cioè dice che il discorso vale solo per i casi in cui la seconda uguaglianza regge a partire dalla prima...
E gli altri casi? Cosa c'è che mi sfugge?
dicendo: la proposizione è vera per $k=1$ (ovvio, la relazione finale combacierebbe con l'ipotesi $a-=b(modn)$
poi dice IL FATTO CHE SIA VERA PER $k-1$... ma come vera? lo abbiamo supposto...
Ciao.[/quote]
Risposte
Poiché la proposizione è vera per k = 1 e il fatto che sia vera per k-1 implica che essa è vera per k,...
Significa che se supponi $a^(k-1)-=b^(k-1) (modn)$ sia vera allora anche $a^k-=b^k (modn)$ è vera; essendo vera per k=1, allora è vera anche per k=2,3,4,... induzione.
Direi che in generale studiare su wiki non è una bella idea, essendo wiki piena di imprecisioni. Inoltre direi che la presentazione in oggetto è pessima: l'invarianza rispetto all'elevamento a potenza trattata come una proprietà significativa e non come corollario del fatto che $\equiv$ e' una congruenza, mio dio!

"+Steven+":
Ciao.
prova a vedere su qualche libro cosa dicono sull'induzione!magari capendo quella,
riesci in qualche modo ad orientarti.
Ok, l'induzione l'ho capita, ma continuo a non afferrare il resto, ovvero la supposizione.
Sono io, o è un'imprecisione di wiki, come diceva fields?
Sono io, o è un'imprecisione di wiki, come diceva fields?
Aprire un libro di algebra universitario a quel punto mi sembrerebbe più sensato... (se lo trovassi secondo me ti potrebbe essere utile un testo tipo il Conte, Picco Botta, Romagnoli, Algebra, Levrotto e Bella) Ok basta sto zitto.
Quando dice "supponiamo sia vera per $k-1$", poi la dimostra per $k$, significa che tu, dato che e' vera per $1$, la puoi verificare anche per $2$. E dato che e' vera per $2$, la puoi verificare anche per $3$. E cosi' via.
Se hai questo dubbio, significa che proprio l'induzione non l'hai capita bene.
PS: e' aritmetica modulare.
"TomSawyer":
Quando dice "supponiamo sia vera per $k-1$", poi la dimostra per $k$, significa che tu, dato che e' vera per $1$, la puoi verificare anche per $2$. E dato che e' vera per $2$, la puoi verificare anche per $3$. E cosi' via.
Si si ok... scusate, sono un po' duro su certe cose.
Grazie Tom, ho afferrato.
Ciao.