Algebra - Equazione parametrica
ciao scusate ma nn riesco a svolgere questo esercizio
DETERMINARE I VALORI DEL PARAMETRO m PER CUI L'EQUAZIONE
DETERMINARE I VALORI DEL PARAMETRO m PER CUI L'EQUAZIONE
[math]X(X+2)=(4m-1)(4m+1)[/math]
HA DUE SOLUZIONE DISTINTE,ENTRAMBE NEGATIVE
Risposte
L'equazione è quindi
x^2 + 2x + (1 -4m)(1 +4m) = 0
Affinché una equazione algebrica di secondo grado (ax^2 + bx + c =0) abbia due soluzioni distinte, è necessario e sufficiente che il discriminante (b^2 -4ac) dell'equazione sia maggiore di zero.
Oltre a questa condizioni, per avere le soluzioni positive bisogna imporre che le soluzioni siano positive, ovvero
-b/2a - sqrt(b^2 -4ac)/2a >0
Scrivi c in funzione di m e risolvi il problema.
x^2 + 2x + (1 -4m)(1 +4m) = 0
Affinché una equazione algebrica di secondo grado (ax^2 + bx + c =0) abbia due soluzioni distinte, è necessario e sufficiente che il discriminante (b^2 -4ac) dell'equazione sia maggiore di zero.
Oltre a questa condizioni, per avere le soluzioni positive bisogna imporre che le soluzioni siano positive, ovvero
-b/2a - sqrt(b^2 -4ac)/2a >0
Scrivi c in funzione di m e risolvi il problema.
[math]x^2+2x=4m^2-1[/math]
[math]x^2+2x-4m^2+1=0[/math]
il delta dev'essere maggiore di zero..
allora sai che il
[math]\Delta [/math]
dev'essere >0 altrimenti non hai soluzioni distinte..poi sai che le soluzioni devono essere negative, quindi [math]x_1,x_2
per vedere se le due soluzioni sono entrambe negative c'è un metodo più semplice: sai che
se x1 e x2 sono negative, x1+x2 deve essere negativo mentre x1+x2 deve essere positivo.
nel tuo caso,
[math]x_1+x_2=-\frac ba[/math]
e che [math]x_1\cdot x_2=\frac ca[/math]
se x1 e x2 sono negative, x1+x2 deve essere negativo mentre x1+x2 deve essere positivo.
nel tuo caso,
[math]-\frac ba=-\frac21=-2[/math]
e questo va posto minore di 0; -2 è sempre minore di 0, quindi non serve porsi problemi.[math]\frac ca=\frac{(1+4m)(1-4m)}1[/math]
questo invece va posto maggiore di 0; le soluzioni sono quindi negative (sempre che esistano) per quei valori di m tali che[math](1+4m)(1-4m)>0[/math]
ovvero [math]-\frac14
Grande Plum!
:inchino
:lol:lol:lol
:lol:lol:lol
ma perchè queste cose non le so??
Plum è un ninja di livello superiore.
Diventerà Hokage!
Diventerà Hokage!
:lol
comunque non è farina del mio sacco: mi era venuto in mente quel teorema che dice che per sapere se le soluzioni sono positive o negetive, basta guardare il segno dei coefficienti: ogni concordanza implica una soluzione negativa, ogni discordanza ne segna una negativa
es: x^2+3x+2
a=+1
b=+3
c=+2
a e b sono concordi ---> 1 soluzione negativa
b e c sono concordi ---> 1 soluzione negativa
le soluzioni sono infatti -1 e -2
-x^2+3x+4
a=-1
b=+3
c=+4
a e b sono discordi ---> 1 soluz positiva
b e c sono concordi ---> 1 soluz negativa
le soluzioni sono infatti -1 e +4
con le conoscenze che ormai ho sulle equazioni di secondo grado, mi è stato facile dimostrare questo teorema;)
comunque non è farina del mio sacco: mi era venuto in mente quel teorema che dice che per sapere se le soluzioni sono positive o negetive, basta guardare il segno dei coefficienti: ogni concordanza implica una soluzione negativa, ogni discordanza ne segna una negativa
es: x^2+3x+2
a=+1
b=+3
c=+2
a e b sono concordi ---> 1 soluzione negativa
b e c sono concordi ---> 1 soluzione negativa
le soluzioni sono infatti -1 e -2
-x^2+3x+4
a=-1
b=+3
c=+4
a e b sono discordi ---> 1 soluz positiva
b e c sono concordi ---> 1 soluz negativa
le soluzioni sono infatti -1 e +4
con le conoscenze che ormai ho sulle equazioni di secondo grado, mi è stato facile dimostrare questo teorema;)