Algebra 1 Superiore

Giulio Guida
Mi potreste fare queste espressioni?(numeri 20-21,io provo a fare le altre se mi spiegate come si fanno che non l'ho capito, e il mio libro non è un granché.Grazie

Aggiunto 6 ore 56 minuti più tardi:

Nessuno mi aiuta,mi servirebbe per domani :(

Risposte
20. Data l'espressione algebrica

[math]\left(x + \frac{x\,y}{z}\right)\left(1 - \frac{z}{y+z}\right) : \left[\left(y + \frac{x\,y}{z}\right)\left(1 - \frac{z}{x+z}\right)\right][/math]

sostituendo
[math]x = \frac{1}{2}, \; y = \frac{1}{3}, \; z = -1\\[/math]
si ottiene

[math]\left(\frac{1}{2} - \frac{1}{6}\right)\left(1+\frac{1}{\frac{1}{3}-1}\right) : \left[\left(\frac{1}{3} - \frac{1}{6}\right)\left(1 + \frac{1}{\frac{1}{2}-1}\right)\right][/math]

ossia

[math]\frac{1}{3} \cdot \left(-\frac{1}{2}\right) : \left[\frac{1}{6} \cdot (-1)\right] = 1\,,[/math]

mentre sostituendo
[math]x = 1, \; y = 2, \; z = 0[/math]
l'espressione risulta
impossibile in quanto è noto non essere possibile dividere per zero.

21. Data l'espressione algebrica

[math]\left(\frac{a+x}{a-x} - \frac{a-x}{a+x}\right) : \left[\left(\frac{a+x}{a-x} - 1\right)\left(\frac{x}{a+x}\right)\right][/math]

sostituendo
[math]a = \frac{1}{2}, \; x = -3\\[/math]
si ottiene

[math]\left(\frac{-\frac{5}{2}}{\frac{7}{2}} - \frac{\frac{7}{2}}{-\frac{5}{2}}\right) : \left[\left(\frac{-\frac{5}{2}}{\frac{7}{2}} - 1\right)\left(\frac{-3}{-\frac{5}{2}}\right)\right][/math]

ossia

[math]\left(-\frac{5}{7} + \frac{7}{5}\right) : \left[\left(-\frac{5}{7} - 1\right)\left(\frac{6}{5}\right)\right] = \frac{24}{35} : \left(-\frac{72}{35}\right) = -\frac{1}{3}\,,[/math]

mentre sostituendo
[math]a = 1, \; x = 1[/math]
l'espressione risulta impos-
sibile
, in quanto è noto non essere possibile dividere per zero.

Spero sia sufficientemente chiaro. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.