AIUTO!!!...rette e punto di intersezione
Scrivi l'equazione del fascio di rette per il punto P di coordinate (-1,-3) e tra queste infinite rette trova la retta r parallela a 2x+y-1=0 e la retta s perpendicolare a x-3y=0. Rappresenta graficamente le due rette e trova il loro punto di intersezione.
Vi prego aiutatemi non ho capito molto come si fa....è davvero urgente perchè mi ci interroga la prof.... grazie a chi riesce ad aiutarmi.....rispondetemi presto vi prego
Vi prego aiutatemi non ho capito molto come si fa....è davvero urgente perchè mi ci interroga la prof.... grazie a chi riesce ad aiutarmi.....rispondetemi presto vi prego
Risposte
- Scrivi l'equazione del fascio di rette per il punto P di coordinate (-1,-3)
L'equazione del fascio di rette proprio passante per un punto di coordinate
- e tra queste infinite rette trova la retta r parallela a 2x+y-1=0
Due rette parallele hanno il medesimo coefficiente angolare. Dunque imporrai nell'equazione del fascio che il coefficiente angolare della retta che ti interessa sia uguale a
-e la retta s perpendicolare a x-3y=0.
Due rette perpendicolari tra loro sono tali da avere il coefficiente angolare l'una l'opposto del reciproco dell'altra. (Ovvero se due rette sono tra loro perpendicolari ed una ha coefficiente angolare
Dunque essendo
P.s. In tutti e due i casi le rette sono univocamente determinate.
-Rappresenta graficamente le due rette e trova il loro punto di intersezione.
Per fare ciò puoi trovare per ogni retta 2 punti e tracciare le rette richieste.
L'equazione del fascio di rette proprio passante per un punto di coordinate
[math](x_0,y_0)[/math]
ha equazione [math]y-y_0=m(x-x_0)[/math]
- e tra queste infinite rette trova la retta r parallela a 2x+y-1=0
Due rette parallele hanno il medesimo coefficiente angolare. Dunque imporrai nell'equazione del fascio che il coefficiente angolare della retta che ti interessa sia uguale a
[math]-2[/math]
(coefficiente angolare di [math]2x+y-1[/math]
-e la retta s perpendicolare a x-3y=0.
Due rette perpendicolari tra loro sono tali da avere il coefficiente angolare l'una l'opposto del reciproco dell'altra. (Ovvero se due rette sono tra loro perpendicolari ed una ha coefficiente angolare
[math]m[/math]
l'altra avrà coefficiente angolare [math]-\frac1m[/math]
.Dunque essendo
[math]\frac13[/math]
il coefficiente angolare della retta in questione, dovrai imporre nell'equazione del fascio che il coefficiente angolare sia uguale a [math]-3[/math]
P.s. In tutti e due i casi le rette sono univocamente determinate.
-Rappresenta graficamente le due rette e trova il loro punto di intersezione.
Per fare ciò puoi trovare per ogni retta 2 punti e tracciare le rette richieste.
Ma l'intersezione delle rette la devi trovare graficamente?
Oppure col sistema?
Se col sistema lo vedo inutile, in quanto l'intersezione la conosci già...
Oppure col sistema?
Se col sistema lo vedo inutile, in quanto l'intersezione la conosci già...
in effetti si sarebbe molto pleonastico..evidentemente graficamente...cancello la parte del sistema!
Vabbè un po' di esercizio in più non ha fatto mai male a nessuno...
con il sistema
ok alora metti a sistema le due rette e trovi il punto di intersezione (unico che poi conosci a priori.)
ma quali due rette devo mettere a sistema la r e la s??
Il testo del problema si riferisce a quelle penso. (anche se è un po' ambiguo)
Ma nn ha senso sta cosa =D
così quando trovi il punto poi dici :O_o :O_o :O_o :O_o :O_o :O_o :O_o :O_o :O_o :O_o