Aiutooo io sono una frana in matematicaa !!!
in un rettangolo la differenza delle due dimensioni misura 14 centimetri e la base e i 7/5 dell'altezza. Calcola il perimetro e l'area del rettangolo.
Risposte
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa l'ho sempre odiataaaaaaaaaaaaa !!!!! mmm non posso esserti d'aiuto ma se aspetti un oretta chiedo al mio ragazzo che è un " GENIO " LUI XD
Sappiamo che la differenza tra base e altezza è 14 cm e che una, ipotizziamo b, sia i 7/5 di h.
Rappresentiamo con le unità frazionarie i due segmenti:
b |--|--|--|--|--|--|--| 7 unità
h |--|--|--|--|--| 5 unità
Ora rappresentiamo il segmento differenza, ossia:
|--|--| 2 unità. Ora a noi, per calcolare la misura delle due dimensioni, serve sapere quanto misura una singolà unità frazionaria per cui la calcoliamo:
Una singola unità frazionaria misura 7 cm. Ora, per trovare la misura delle due dimnesioni, moltiplichiamo questa misura per il numero di unità frazionarie che compongono i due segmenti, h e b, quindi:
Calcoliamo l'area:
Ed infine il perimetro:
Rappresentiamo con le unità frazionarie i due segmenti:
b |--|--|--|--|--|--|--| 7 unità
h |--|--|--|--|--| 5 unità
Ora rappresentiamo il segmento differenza, ossia:
|--|--| 2 unità. Ora a noi, per calcolare la misura delle due dimensioni, serve sapere quanto misura una singolà unità frazionaria per cui la calcoliamo:
[math]uf = \frac{14}{2} = 7 cm[/math]
Una singola unità frazionaria misura 7 cm. Ora, per trovare la misura delle due dimnesioni, moltiplichiamo questa misura per il numero di unità frazionarie che compongono i due segmenti, h e b, quindi:
[math]b = uf \cdot 7 = 7 \cdot 7 = 49 cm[/math]
[math]h = uf \cdot 5 = 7 \cdot 5 = 35 cm[/math]
Calcoliamo l'area:
[math]A = b \cdot h = 35 \cdot 49 = 1715 cm^2[/math]
Ed infine il perimetro:
[math]P = 2h + 2b = 98 + 70 = 168 cm[/math]