AIUTOO PROBLEMI!!
Salve ragazzi potreste aiutare mia sorella su questi 2 problemi di GEOMETRIA ANALITICA? vi ringrazio
1) Scrivere l'equazione di una retta passante per A(-1;-1) B(3;2). Una seconda retta di cui si chiede l'equazione è perpendicolare ad essa e passa per il punto C(0;-2)
2) Scrivere l'equazione di una retta passante per l'origine e parallela alla retta d'equazione -2x+8y-3=0
1) Scrivere l'equazione di una retta passante per A(-1;-1) B(3;2). Una seconda retta di cui si chiede l'equazione è perpendicolare ad essa e passa per il punto C(0;-2)
2) Scrivere l'equazione di una retta passante per l'origine e parallela alla retta d'equazione -2x+8y-3=0
Risposte
Il coefficiente angolare della retta per AB è
e quindi l'equazione della retta è
Poiché una retta perpendicolare alla precedente ha coefficiente angolare
è l'equazione della retta cercata.
Porblema 2.
Una retta parallela a quella data deve avere lo stesso coefficiente angolare. Visto che l'equazione della retta si può scrivere come
il coefficiente angolare è
Ecco fatto!
[math]m=\frac{2+1}{3+1}=\frac{3}{4}[/math]
e quindi l'equazione della retta è
[math]y+1=\frac{3}{4}(x+1)\Rightarrow y=\frac{3}{4}x-\frac{1}{4}[/math]
Poiché una retta perpendicolare alla precedente ha coefficiente angolare
[math]m'=-1/m=-4/3[/math]
segue che[math]y+2=-\frac{4}{3}(x+0)\Rightarrow y=-\frac{4}{3}x-2[/math]
è l'equazione della retta cercata.
Porblema 2.
Una retta parallela a quella data deve avere lo stesso coefficiente angolare. Visto che l'equazione della retta si può scrivere come
[math]y=-\frac{1}{4}x+\frac{3}{8}[/math]
il coefficiente angolare è
[math]m=-1/4[/math]
e l'equazione della retta cercata è[math]y=-\frac{1}{4}x[/math]
Ecco fatto!
wà hai arrevotato...altrimenti quella domani mi apriva il sedere...so che non sono difficilissimi ma io la matematica proprio non la reggo!!!muchas gracias...(sono la sorella di pebla):love
Si figuri signorina!
E' stato un piacere!
E' stato un piacere!
Questa discussione è stata chiusa