Aiuto sui sistemi di disequazioni letterali??
allora..quando risolvo una normale disequazione non ho problemi..quando è letterale invece ho sempre qualche dubbio,specialmente sulla discussione!
Quando sono dei sistemi,risolvo le disequazioni (letterali) normalmente,ma poi non so come continuare per trovare le soluzioni..qualcuno sa aiutarmi?
Quando sono dei sistemi,risolvo le disequazioni (letterali) normalmente,ma poi non so come continuare per trovare le soluzioni..qualcuno sa aiutarmi?
Risposte
Ciao Pelly. Benvenuta.
Posta un esercizio, altrimenti è difficile darti una mano. Lo so ti blocca il fatto di dover scrivere le formule. Allora dai un'occhiatina qui, abbonda pure con le parentesi e se ci sono errori nella forma delle disequazioni poi li correggo io, non ti preoccupare.
Posta un esercizio, altrimenti è difficile darti una mano. Lo so ti blocca il fatto di dover scrivere le formule. Allora dai un'occhiatina qui, abbonda pure con le parentesi e se ci sono errori nella forma delle disequazioni poi li correggo io, non ti preoccupare.
ok,allora ecco un esercizio.. è tutto un sistema
$\{ ((x-2)/2 + x > (a+2x)/2 -1),(a(3x+1)/3 - 5/6 < ax + (2x+1)/6):}$
io ho fatto così..
$\{ ((x-2+2x)/2 >(a+2x-2)/2),((3ax+a)/3 - 5/6 < ax+ (2x+1)/6):}$
$\{ (x>a ),((6ax+2a -5)/6 < (6ax+2x+1)/6):}$
$\{ (x>a ),(-2x<4-2a):}$ ----> semplifico per 2
$\{ (x>a ),(x> a-2):}$
non so se è giusta ma adesso non so come continuare,forse dovrei discutere la seconda e poi fare il grafico dei segni..o devo confrontare i 2 risultati?
$\{ ((x-2)/2 + x > (a+2x)/2 -1),(a(3x+1)/3 - 5/6 < ax + (2x+1)/6):}$
io ho fatto così..
$\{ ((x-2+2x)/2 >(a+2x-2)/2),((3ax+a)/3 - 5/6 < ax+ (2x+1)/6):}$
$\{ (x>a ),((6ax+2a -5)/6 < (6ax+2x+1)/6):}$
$\{ (x>a ),(-2x<4-2a):}$ ----> semplifico per 2
$\{ (x>a ),(x> a-2):}$
non so se è giusta ma adesso non so come continuare,forse dovrei discutere la seconda e poi fare il grafico dei segni..o devo confrontare i 2 risultati?
Come promesso ho corretto la forma dell'esercizio. Ti avevo detto di abbondare con le parentesi, non serve lasciare lo spazio per dividere il numeratore di una frazione se non gli metti una parentesi. Per ottenere $(x+1)/3$ devi mettere la parentesi al numeratore e scrivere \$ (x+1)/3 \$
Tornando all'esercizio ti sei persa un segno nel terzo passaggio, per cui il risultato corretto è
$\{ (x>a ),(x> a-3):}$
A questo punto devi risolvere il sistema, quindi cercare l'intersezione tra le soluzioni, come se fosse numerico, in questo esercizio non c'è niente da discutere. Ovviamente devi stabilire quale tra $a$ e $a-3$ è minore, in questo caso è semplice e si vede ad occhio. La soluzione è $x>a$
Tornando all'esercizio ti sei persa un segno nel terzo passaggio, per cui il risultato corretto è
$\{ (x>a ),(x> a-3):}$
A questo punto devi risolvere il sistema, quindi cercare l'intersezione tra le soluzioni, come se fosse numerico, in questo esercizio non c'è niente da discutere. Ovviamente devi stabilire quale tra $a$ e $a-3$ è minore, in questo caso è semplice e si vede ad occhio. La soluzione è $x>a$
grazie per aver corretto la forma e,sopratutto,grazie per avermi aiutato 
solo una cosa..quando si deve trovare l'intersezione tra le soluzioni devo fare il grafico,giusto? in questo caso è più evidente,ma se non lo fosse?
cioè..se ad esempio le soluzioni fosero:
$/{ (x<(2+6a)/3),(x>a/2):}$
che dovrei fare?

solo una cosa..quando si deve trovare l'intersezione tra le soluzioni devo fare il grafico,giusto? in questo caso è più evidente,ma se non lo fosse?
cioè..se ad esempio le soluzioni fosero:
$/{ (x<(2+6a)/3),(x>a/2):}$
che dovrei fare?
Per prima cosa devi confrontare le soluzioni quindi porre $(2+6a)/3>a/2$ che viene $a> -4/9$
Quindi quando $a> -4/9$ si avrà che $(2+6a)/3>a/2$ per cui il sistema ammette come soluzione $a/2
mentre se $a< -4/9$ il sistema risulta inpossibile perché le due semirette soluzione non si intersecano
Quindi quando $a> -4/9$ si avrà che $(2+6a)/3>a/2$ per cui il sistema ammette come soluzione $a/2
mentre se $a< -4/9$ il sistema risulta inpossibile perché le due semirette soluzione non si intersecano
ho capito,grazie mille
ho fatto degli esercizi simili a questo e sono risultati
ultima cosa,davvero..ne ho fatta una che,in una delle 2 disequazioni del sistema,risultava così:
10x+2ax>3a
che poi io ho fatto diventare:
2x(5+a)>3a
adesso dovrei discutere,credo..
se al posto di (5+a) fosse risultato (5-a) avrei saputo discutere..così che cambia?

ultima cosa,davvero..ne ho fatta una che,in una delle 2 disequazioni del sistema,risultava così:
10x+2ax>3a
che poi io ho fatto diventare:
2x(5+a)>3a
adesso dovrei discutere,credo..
se al posto di (5+a) fosse risultato (5-a) avrei saputo discutere..così che cambia?
Se $a>-5$ diventa $x>(3a)/(2(5+a))$
Se $a<-5$ diventa $x<(3a)/(2(5+a))$ perché hai diviso per un fattore negativo
Se $a=-5$ diventa $0 > -15$, che è vero $AA x in RR$
Se $a<-5$ diventa $x<(3a)/(2(5+a))$ perché hai diviso per un fattore negativo
Se $a=-5$ diventa $0 > -15$, che è vero $AA x in RR$
non visualizzo l'ultimo messaggio,come mai?
ah,niente..adesso lo visualizzo!
grazie davvero per tutto l'aiuto che mi hai dato
ah,niente..adesso lo visualizzo!
grazie davvero per tutto l'aiuto che mi hai dato

Prego, ciao