Aiuto su una scomposizione in fattori

Megaboh
Ciao a tutti, mia cugina mi ha chiesto un aiuto per spiegarle alcuni argomenti come scomposizione e risoluzione di equazioni letterali, visto che tra pochi giorni ha la verifica finale. Il problema è che c'è un esercizio riguardante la scomposizione in fattori che non so come risolvere precisamente. L'esercizio è

$256a^6 - 1/27$

Ora, per scomporlo ho provato questa soluzione:
$(16a^3)^2 -3^-3$
solo che da qua in poi non so come procedere...avevo pensato a una cosa tipo così
$(16a^3) (16a^3)(-1/27)$

ma mi sa di cavolata! Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie in anticipo :)

Edit: visto che loro fanno anche la scomposizione con Ruffini, ho pensato a una nuova soluzione, tipo considerare la a come se fosse x e scomporre in questo modo:
$(16x^3)(16x^3)-1/27$
$(4x)(4x^2)(16x^3)-3^-3$
e poi scomporre usando Ruffini. Secondo voi è una soluzione accettabile?

Risposte
burm87
Avevo pensato a una differenza di cubi ma il 256 mi ha rovinato i piani. Sicuro che non sia un 216? :)

Megaboh
"burm87":
Avevo pensato a una differenza di cubi ma il 256 mi ha rovinato i piani. Sicuro che non sia un 216? :)

Ci avevo pensato anche io, purtroppo il testo è questo qua :( per favore leggi la modifica al mio messaggio, secondo te è una soluzione "fattibile"?

Zero87
Tieni a mente la scomposizione di una differenza di cubi
$a^3-b^3=(a-b)(a^2+ab+b^2)$
e inoltre il fatto che, nel tuo caso
$1/27=(1/3)^3$ e $256a^6=2^8 a^6= (2^(8/3) a^2)^3$ :)

Facendo l'anteprima, ho visto la risposta di burm87, ma alla fine ogni numero reale (non nullo) è il cubo di un altro numero reale; ovviamente, trattandosi di esercizi per le secondarie di secondo grado, propendo anche io per il 216. :D

Rifacendo nuovamente l'anteprima ( :-D ) ho visto che Megaboh ha editato il primo messaggio... Da dove esce la $x$? Qual è il testo completo dell'esercizio?

Megaboh
"Zero87":
Tieni a mente la scomposizione di una differenza di cubi
$a^3-b^3=(a-b)(a^2+ab+b^2)$
e inoltre il fatto che, nel tuo caso
$1/27=(1/3)^3$ e $256a^6=2^8 a^6= (2^(8/3) a^2)^3$ :)

Facendo l'anteprima, ho visto la risposta di burm87, ma alla fine ogni numero reale (non nullo) è il cubo di un altro numero reale; ovviamente, trattandosi di esercizi per le secondarie di secondo grado, propendo per i 216. :D

Rifacendo nuovamente l'anteprima ( :-D ) ho visto che Megaboh ha editato il primo messaggio... Da dove esce la $x$? Qual è il testo completo dell'esercizio?

Il testo completo è quello, infatti ho chiesto se fosse fattibile proprio perché non sapevo se si potesse fare una cosa del genere per poter scomporre, ma mi sa che non si può! :-D
Ora con la tua soluzione devo vedere come risolvere, perché ho il sentore che verrà qualcosa di mostruoso con quella frazione xD

Pianoth
Wolfram Mathematica mi dice $1/27(6912a^6-1)$... :lol:
In effetti se è valida quella con $2^(8/3)=4 root3(4)$ è valida anche quest'altra, dato che $sqrt(6912)=48 sqrt(3)$ (e quindi si scompone come somma per differenza).

Megaboh
"Pianoth":
Wolfram Mathematica mi dice $1/27(6912a^6-1)$... :lol:
In effetti se è valida quella con $2^(8/3)=4 root3(4)$ è valida anche quest'altra, dato che $sqrt(6912)=48 sqrt(3)$ (e quindi si scompone come somma per differenza).

Sì, avevo letto la soluzione di wolfram, ma non penso che sia "buona" per una studentessa del primo anno di liceo :\ penso che, se è questo l'unico modo per scomporlo, l'unica soluzione sia che il numero è 216 e non 256 come mi aveva detto! Grazie per l'aiuto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.