Aiuto problemi di matematica sul piano cartesiano?

samycecca
Sono disperata con questi problemi non ci capisco niente, c'è qualcuno che mi aiuterebbe per favore? grazie
1) dato il quadrilatero ABCD di vertici A(0;-1)B(-1,0)C(0.1/3)D(3.0) verifica che si trata di un trapezio, calcola la sua area e il punto di incontro delle diagonali
risulato: area= 8/3. incontro diagonali (0.0)
2)data la retta r di equazione 3x-2ay+-2=0 determina a in modo che
- r passi per l'origine
- abbia coefficiente angolare positivo
- sia parallela alla retta passante per A(1,1) B(5,-7)
- abbia distanza dall'origine minore di 1
risultato: a=2 / a>0 / a=-3/4 / per ogni a appartenente ad R
3) a)rivi l'equazione della retta r passante per i punti A(4,o) B(0,6)
b) individua la retta s parallela alla bisettrice del primo e terzo quadrante e passante per il punto C(-1,0)
c) nel fascio di rette generato da r e da s determina l'equazione della retta t parallela alla retta x-2y+5=0
d) sia D l'intersezione della retta del fascio avente coefficiente angolare -7/8 con la retta x+5y+10=0. calcola il perimetro e l'area del quadrilatero ABCD
e) dimostra che il triangolo ABD è isoscele e che è simile al triangolo AME, dove E è il punto di ordinata -2 del segmento AD e M è il punto medio del segmento AB. calcola il rapporto d similitudine tra ABD e AME
risultati: a)3x+2y-12=0
b) x-y+1=0
c)x-2y+4=0
d) D(10,-4), 2p= radice ci 37+ radice di 137 + 4 radice di 13, area=25
e) 2
GRAZIE 2000000000000000000

Aggiunto 19 ore 41 minuti più tardi:

ok capito. grazie

Aggiunto 40 minuti più tardi:

allora per il punto a ho fatto:
trovo il coefficiente angolare di AB= -3/2
poi uso la formula
y-y1=m(x-x1)
e viene:
y= -3/2x+6

per il punto b:
non sò da dove iniziare =( ihih

per il punto c:
metto a sistema l'equazione che ho trovato nel punto a con x-2y+5??? anche se così non torna
e poi mi sono incrtata a questo passaggio e non sò più come andare avanti :cry :cry :cry

Aggiunto 1 ore 7 minuti più tardi:

Hai ragione, ma sono un pò dura a matematematica, non ci fare caso. ahah grazie adesso spero di avere capito, sennò scusa ma mi rifarò viva magari per spiegazioni. per adesso grazie mille molto gentile grazie.

Risposte
BIT5
Il secondo (al primo ho gia' risposto altrove)

La retta (e' un fascio):

passa per l'origine se le coordinate ne soddisfano l'equazione, quindi sostituisci al'equazione le coordinate x=0 e y=0 e trovi a;

ha coefficiente angolare positivo: beh, riscrivi il fascio in forma esplicita (ma non lo capisco, c'e' scritto +-2)

poni il coefficiente di x (la pendenza) maggiore di zero e risolvi la disequazione

- trovi l'equazione della retta passante per due punti e imponi il coefficiente angolare del fascio (il coefficiente di x della forma esplicita) = al coefficiente angolare di quella retta.

- abbia distanza dall'origine < 1.

La distanza dall'origine del fascio e':

[math] d= \frac{|2|}{\sqrt{3^2+(-2a)^2} [/math]

(ho sostituito alla formula della distanza punto/retta le coordinate dell'origine (0,0)

Siccome vuoi che sia minore di 1, sara':

[math] \frac{|2|}{\sqrt{9+4a^2}} < 1 [/math]

Da cui

[math] |2|2 \to 4a^2>11 \to a^2> \frac{11}{4} \to \\ \to a< - \frac{\sqrt{11}}{2} \cup a> \frac{ \sqrt{11}}{2} [/math]

.

Aggiunto 4 ore più tardi:

Il terzo?

Ne hai bisogno?

prova a farlo tu :) poi posta e vediamo insieme

Aggiunto 57 minuti più tardi:

punto b) La retta s avra' pendenza 1 (e' parallela alla bisettrice del primo e terzo quad. che ha equazione y=x)

e passa per il punto -1,0

Quindi la retta sara' della forma y=x+q

e passante per -1,0 quindi

[math] 0=-1+q \to q=1 [/math]

e dunque y=x+1 e' la retta s

Aggiunto 2 minuti più tardi:

Nel terzo punto devi trovare il punto di intersezione tra r e s (non potevi farlo, la retta s non ce l'avevi ;) )

Trovi il punto di intersezione.

trovi poi il fascio con la formula

[math] y-y_P=m(x-x_P) [/math]

E poi poni la pendenza = a quella di t (la retta dev'essere parallela...)

t e' y=1/2x+5/2 (in forma esplicita)

Quindi dovrai porre che il coefficiente di x del fascio (ovvero la pendenza) sia = 1/2

Una volta trovato il valore di m che rende la pendenza 1/2, sostituisci il valore al fascio ricavando l'equazione della retta.

Aggiunto 1 minuti più tardi:

Leggi bene i problemi, e' un consiglio...

Se ti chiede di trovare "la parallela a t" del fascio avente come centro "il punto di intersezione tra r e s" perche' mettere a sistema r e t????

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.