Aiuto problema con integrali

gabriele.castagnola
E' data la funzione di equazione $ f(x) = 1 + int_(1)^(x^2) 4 sqrt t dt $

a. Scrivi l'equazione della tangente t al grafico di f nel punto P di ascissa uguale a 1.
b. Scrivi l'equazione della normale n al grafico di f nel punto P
c. Detti Q ed R i punti in cui t ed n intersecano rispettivamente l' asse delle ordinate, determina le coordinate del punto S, di ordinata nulla, quarto vertice del trapezio rettangolo PQSR
d. Calcola il perimetro e l'area di PQSR

allora i punti a e b e l'inizio del punto c, non ho avuto problemi.
mi trovo che per prima cosa la $ f(x) = (8 absx^3-5)/3 $ , poi che il punti P ha coordinate (1,1), le equazioni della tangente e della normale sono $ t: y= 8x-7 $ e $ n: x+8y-9=0 $ ed i punti Q ed R di coordinate $ Q(0, -7) $ e $ R(0,9/8) $

Ora il punto S come me lo calcolo, non riesco proprio a capire, ed inoltre l' area di quale funzione nel punto d?

Risposte
anto_zoolander
Potevi anche non trovarti la funzione, alla fine ti serviva solo la derivata della funzione.

$D[int_{a}^{g(x)}f(t)dt]=f(x)*g'(x)$ magari questo ti può essere utile in futuro.

infatti $D[1+int_{1}^{x^2}4sqrtt dt]=4|x|*2x(=8x|x|)$

Comunque per quello che penso(magari mi sbaglio) l'informazione indispensabile è il fatto che sia un trapezio rettangolo, che ci conduce alla soluzione, attraverso la definizione. E poi l'altra informazione è che deve avere ordinata nulla, quindi il quarto vertice sta' sicuramente sull'asse $x$

Infatti un trapezio rettangolo ha due angoli adiacenti ad un lato, rettangoli.
In questo caso abbiamo fisso un angolo retto $RPQ$ e dobbiamo trovarne un secondo.
Sicuramente questo angolo sarà su $R$ o su $Q$ dovendo i due angoli essere adiacenti. A questo punto mi balza in testa che ci siano due trapezi rettangoli possibili.

Uno dato trovando la perpendicolare in $Q$ e trovando l'intersezione con l'asse $x$ ed un altro trovando la perpendicolare in $R$ e trovando nuovamente l'intersezione con l'asse $x$.

Gli altri due vertici mi vengono $(-56,0)$ e $(-9/64,0)$

Per area inoltre intende l'area del rettangolo.

gabriele.castagnola
Ma, sinceramente non ho capito bene come fare

anto_zoolander
ti faccio l'esempio con solo un punto.

il trapezio rettangolo deve avere due angoli rettangoli adiacenti ad un lato. No?

un angolo retto già l'hai, quello in $P$, l'altro devi trovarlo.
l'angolo deve essere per forza su $R$ o su $Q$ dovendo essere i due angoli retti adiacenti ad uno stesso lato.

Prendiamo ad esempio $Q(0,-7)$ e la retta che passa per esso $r: y=8x-7$ dobbiamo far si che l'angolo su $Q$ sia retto, quindi ne calcoliamo la perpendicolare passante per $Q$.

$r_p: y=-1/8x-7$ prendendo le coordinate del punto $S(x_s,0)$ otteniamo $-1/8x_s-7=0 <=> x_s=-56$

ovvero il quarto vertice è $S(-56,0)$ si può fare lo stesso ponendo l'angolo retto su $R$ trovando un altro trapezio...

abbiamo soddisfatto le seguenti richieste:
a)$S$ ha ordinata nulla
b)il trapezio è rettangolo poiché $Q$ e $P$ sono rettangoli e sono adiacenti al lato $QP$

purtroppo non ho al momento come postarti il grafico che ho fatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.