Aiuto probabilità

Sk_Anonymous
si giocano 3 numeri a lotto su una ruota. qual è la probabilità di fare ambo o terno?
casi possibili $((90),(5))$ casi favorevoli?

Risposte
gelaci
"NOKKIAN80":
si giocano 3 numeri a lotto su una ruota. qual è la probabilità di fare ambo o terno?
casi possibili $((90),(5))$ casi favorevoli?

Qualche indizio:

Casi possibili: $((90),(5))$

Casi favorevoli per il terno:
Sono tutte le cinquine che contengono il terno giocato:
$((87),(2))$ perchè corrispondono alle possibili coppie che si possono formare con gli 87 numeri rimanenti e che insieme ai 3 numeri giocati formano tutte le possibili cinquine.

Casi favorevoli per uno degli ambi:
$((88),(3))$ (cinquine che contengono l'ambo)

vampm2006
si hanno 2 urne la prima contiene 15 palline bianche 10 rosse e 5 verdi. La seconda 20 palline di cui 5 bianche 10 rosse e 5 verdi.
Da ciascuna urna viene estratta una pallina.Calcola la probabilità che:
a) entrambe bianche
b)entrambe rosse
c)la pallina estratta dalla prima urna sia bianca e quella estratta dalla seconda urna sia rossa
d)una pallina sia bianca e l'altra rossa
e)una pallina sia rossa e l'altra bianca

_Tipper
"mery-napoli":
si hanno 2 urne la prima contiene 15 palline bianche 10 rosse e 5 verdi. La seconda 20 palline di cui 5 bianche 10 rosse e 5 verdi.
a) entrambe bianche
b)entrambe rosse
c)la pallina estratta dalla prima urna sia bianca e quella estratta dalla seconda urna sia rossa

a) $\frac{10}{30} \frac{5}{20}$

b) $\frac{10}{30} \frac{10}{20}$

c) $\frac{10}{30} \frac{10}{20}$

d) $\frac{15}{30} \frac{10}{20} + \frac{10}{30} \frac{5}{20}$ cioè probabilità che la prima sia bianca e la seconda rossa, oppure che la prima sia rossa e la seconda bianca

e) idem

vampm2006
"Tipper":
[quote="mery-napoli"]si hanno 2 urne la prima contiene 15 palline bianche 10 rosse e 5 verdi. La seconda 20 palline di cui 5 bianche 10 rosse e 5 verdi.
a) entrambe bianche
b)entrambe rosse

d) $\frac{15}{30} \frac{10}{20} + \frac{10}{30} \frac{5}{20}$ cioè probabilità che la prima sia bianca e la seconda rossa, oppure che la prima sia rossa e la seconda bianca

e) idem[/quote]

scusami devo fare per quanto riguarda la a 10/30 e 5/20??

_Tipper
Sì, è una moltiplicazione.

vampm2006
"mery-napoli":
[quote="Tipper"][quote="mery-napoli"]si hanno 2 urne la prima contiene 15 palline bianche 10 rosse e 5 verdi. La seconda 20 palline di cui 5 bianche 10 rosse e 5 verdi.
a) entrambe bianche
b)entrambe rosse

e) idem[/quote][/quote]

grazie mille

_Tipper
Prego, ma al di là dei risultati, hai capito come arrivarci? Non ho detto nulla perché non mi sembravano difficili...

vampm2006
"Tipper":
Prego, ma al di là dei risultati, hai capito come arrivarci? Non ho detto nulla perché non mi sembravano difficili...

si si ho capito devo fare i casi favorevoli diviso i casi totali e poi quello che viene moltiplicarlo per il secondo membro costituito sempre da casi favorevoli diviso casi totali ad esempio la a) mi viene 15/30*5/20

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.