Aiuto per questo limite!
Lim x -> + inf
$(x^2/(x + 1)*e^(x/(x + 1)) - e*x)$
il risultato è $-2*e$, ma non riesco a ricavarmelo...
$(x^2/(x + 1)*e^(x/(x + 1)) - e*x)$
il risultato è $-2*e$, ma non riesco a ricavarmelo...
Risposte
credo che il risultato sia errato perchè:
$\lim_(x \to 0) log(1+(2x)/(2-x))/((2x)/(2-x))$ è uguale a $loge$ (effettuando la sostituzione si arriva al limite notevole)
Il risultato sarebbe stato giusto se fosse stato $\lim_(x \to 0) ln(1+(2x)/(2-x))/((2x)/(2-x))$
E corretto quello che dico?
$\lim_(x \to 0) log(1+(2x)/(2-x))/((2x)/(2-x))$ è uguale a $loge$ (effettuando la sostituzione si arriva al limite notevole)
Il risultato sarebbe stato giusto se fosse stato $\lim_(x \to 0) ln(1+(2x)/(2-x))/((2x)/(2-x))$
E corretto quello che dico?
Scusami tanto ma $loge$ a quanto è uguale? Dovresti andare a rivedere i limiti notevoli.
Ciao
Ciao
$loge$ non è logaritmo in base 10 di e? quindi non è uguale a uno!
Ogni volta che capita questa cosa mi sento parte in causa.
In italiano il logaritmo in base 10 si indica $Log$, mentre quello naturale si scrive $log$ oppure anche $lg$
In inglese il logaritmo in base 10 si indica $log$, mentre quello naturale si scrive $ln$.
Con l'uso delle calcolatrici ha preso piede la scrittura anglosassone, anche se ci sono ancora molti libri di testo e molti insegnanti che usano la forma italiana, spesso però capitano le incomprensioni di cui sopra.
PS non entro nel merito dell'esercizio perché non ho seguito la discussione.
In italiano il logaritmo in base 10 si indica $Log$, mentre quello naturale si scrive $log$ oppure anche $lg$
In inglese il logaritmo in base 10 si indica $log$, mentre quello naturale si scrive $ln$.
Con l'uso delle calcolatrici ha preso piede la scrittura anglosassone, anche se ci sono ancora molti libri di testo e molti insegnanti che usano la forma italiana, spesso però capitano le incomprensioni di cui sopra.
PS non entro nel merito dell'esercizio perché non ho seguito la discussione.
Beh.. noi con log intediamo i logaritmi in base e... anche se è errata come dicitura...
Grazie per l'aiuto a tutti e per l'interesse
...
Grazie per l'aiuto a tutti e per l'interesse

Amelia ha appena fatto notare che non è errata.