Aiuto per problema di Geometria Euclidea

DaemonRyuk
Ciao a tutti!!
Eccomi di nuovo per un altro avvincente problema (stavolta di geometria euclidea) che mi sta dannando l'anima..... :cry:

E' dato un quadrato ABCD di lato 3b; sia M il punto del lato DC distante b dal vertice D e sia N il punto del lato CB distante 2b dal vertice C. Preso un punto P, interno al segmento MN, determinare la distanza di P dai lati AD e AB in modo che sia uguale a $sqrt(8/5)$ il rapporto tra i segmenti AP e BP.

Considerato che le distanze sono le proiezioni di P sui lati AD e AB del quadrato (che ho chiamato rispettivamente H e K), ho determinato tre triangoli rettangoli (due congruenti ed uno, mi sembra, simile ai congruenti). Ho provato ad applicare Euclide, ed ottengo che PH/PK = $sqrt(8/5)$. Poi ho provato ad applicare Pitagora e qui.... il buio.... Spero che qualcuno abbia nuovamente il buon cuore di rispondermi, perché il giorno del concorso si avvicina a me come un buco nero..... Grazie in anticipo!!!!!!!!

Risposte
chiaraotta1
Se ho capito bene il problema, la situazione è quella della figura. Allora il problema si può risolvere anche introducendo un sistema di coordinate cartesiane.

I punti fissi hanno coordinate $A(0b,0b), B(3b, 0b), C(3b,3b), D(0b, 3b), M(b, 3b), N(3b, b)$.

Poichè il segmento $MN$ ha equazione $y=-x+4b$, con $b<= x <= 3b$, allora il punto da cercare è $P(x, y)=(x,-x+4b)$.

Le lunghezze dei segmenti di cui si conosce il rapporto, in funzione di $x$, sono

$bar(AP)=sqrt((x-0)^2+(y-0)^2)=sqrt(x^2+(-x+4b)^2)=sqrt(x^2+x^2-8bx+16b^2)=sqrt(2x^2-8bx+16b^2)$,
$bar(BP)=sqrt((3b-x)^2+(y-0)^2)=sqrt(9b^2-6bx+x^2+(-x+4b)^2)=$
$sqrt(9b^2-6bx+x^2+x^2-8bx+16b^2)=sqrt(2x^2-14bx+25b^2)$.

L'equazione da risolvere è $bar(AP)/bar(BP)=sqrt(8/5)$, cioè $bar(AP)^2/bar(BP)^2=8/5$ e quindi $5bar(AP)^2=8bar(BP)^2$, con $b<= x <= 3b$.

Sostituendo le espressioni ricavate precedentemente si trova
$5(2x^2-8bx+16b^2)=8(2x^2-14bx+25b^2)->6x^2-72bx+120b^2=0->x^2-12bx+20b^2=0->$
$(x-2b)(x-10b)=0$.

Le soluzioni sono
$x_1=2b$ che è accettabile e $x_2=10b$ che non è accettabile ($>3b$).
Il corrispondente valore di $y$ è $y_1=-x_1+4b=-2b+4b=2b$.

Il punto $P$ deve quindi stare nel punto medio di $MN$. In effetti in quella posizione $bar(AP)=sqrt((2b)^2+(2b)^2)=bsqrt(8)$ e $bar(BP)=sqrt((3b-2b)^2+(2b)^2)=bsqrt(5)$, per cui $bar(AP)/bar(BP)=sqrt(8/5)$.

DaemonRyuk
Grazie per la risposta Chiaraotta, ma purtroppo stavolta non posso considerarla valida, per quanto perfetta.... Vedi, anch'io avrei utilizzato la geometria Cartesiana, ma purtroppo il concorso mi obbliga a risolvere il problema esclusivamente con Euclide, Pitagora, e teoremi annessi... Insomma la geometria nel piano Euclideo. Comunque il disegno è corretto, mancano solo le proiezioni sui lati AD e AB del punto P, che sono ciò che devo trovare.
Disegnando le proiezioni determino tre triangoli rettangoli (due sicuramente congruenti - APH e APK -, uno simile agli altri due - KPB), e su di essi devo concentrare le mie congetture. Il fatto che MN crei un triangolo isoscele con le parti di lato coinvolte mi dà degli spunti, ma non sono ancora riuscito a capire in cosa possono essermi utili.
C'è da aggiungere che non ho considerato l'idea di partire proprio dal postulato conclusivo... Potrebbe essere un'idea, considerato che PB e PA sono le ipotenuse di due triangoli rettangoli che hanno per cateti le distanze PH e PK (o di una e la differenza di un lato e l'altra).

Ovviamente il triangolo APB non è isoscele.
Aggiungo che tra le mie congetture ho ipotizzato anche che P sia il punto medio di MN, ed effettivamente tutto torna. Il problema è arrivarci solo con Euclide e Pitagora... :?

chiaraotta1
Se non ti persuade l'uso delle coordinate $x$ e $y$ di $P$, basta che sostituisci $bar(PH)$ a $x$ è $bar(PK)$ a $y$.
Queste lunghezze non sono indipendenti, perché, se prolunghi $MN$ fino a intersecare la retta $AB$ in $E$, vedi che $bar(AE)=4b$ e $bar(PK)=bar(KE)=bar(AE)-bar(AK)=bar(AE)-bar(PH)=4b -bar(PH)$.

A questo punto puoi riscrivere che
$bar(AP)=sqrt(bar(PH)^2+bar(PK)^2)=sqrt(2*bar(PH)^2-8b*bar(PH)+16b^2)$,
$bar(BP)=sqrt(bar(KB)^2+bar(PK)^2)=sqrt((bar(AB)-bar(AK))^2+(4b -bar(PH))^2)=$
$sqrt((3b-bar(PH))^2+(4b -bar(PH))^2)=sqrt(2*bar(PH)^2-14b*bar(PH)+25b^2)$.

L'equazione è la stessa di prima $5bar(AP)^2=8bar(BP)^2$, solo che ora $x$ si chiama $bar(PH)$. La soluzione è $bar(PH)=2b=bar(PK)$.

DaemonRyuk
E' perfetto, grazie!! Ancora una volta mi hai stupito. Al prossimo problema!! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.