Aiuto per geometria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

claudiogol
RISOLTO

Risposte
carlogiannini
I triangoli PMO e PNO sono uguali perché OP è in comune, OM e ON sono due raggi e PM e PN sono uguali perché sono le due distanze dal punto esterno al punto di tangenza. Quindi l'angolo OPM è uguale all'angolo OPN, quindi la retta PO dividendo l'angolo MPN in due parti uguali è la bisettrice

claudiogol
Grazie di avermi fatto capire ma se devo essere sincero il primo quesito l'avevo già fatto, il secondo non mi era riuscito ma il primo l'ho messo per far capire meglio a chi legge grazie comunque.

carlogiannini
L'angolo AOD è un angolo esterno al triangolo AOC, quindi è uguale alla sommo di OAC + ACO (= ACD). Anche ABD è uguale ad COB + BCO per lo stesso motivo. Poi COB = BCO perché il triangolo OBC è isoscele (BC = BO = raggio.
Quindi AOD = AOC + ACD = 2(ACD) + ACD = 3(ACD)

Aggiunto 5 minuti più tardi:

Tutti i triangoli iscritti in una semicirconferenza sono rettangoli con il diametro come ipotenusa (l'angolo alla circonferenza sono la metà dell'angolo al centro, l'angolo al centro è il diametro quindi =180 gradi. Quindi i punti M e L sono obbligatoriamente sulla circonferenza di diametro AB

claudiogol
ti fermo solo per dirti che sto seguendo tutto ciò che stai dicendo rifacendo i disegni e vedendo se mi trovo grazie dell'aiuto che mi stai dando :)

carlogiannini
La base maggiore B = 3/2b +5
il perimetro è
B + b + 2L = 127
3/2b + 5 + b + 13/15b + 13/15b = 132
(45 + 30 + 26 + 26)/30 = 132 - 5
127/30b = 127
b = 127(30/127) = 30
B = 3/2(30) + 5 = 50
poi con pitagora trovi l'altezza

claudiogol
ho capito anche il secondo quesito del primo, grazie sto seguendo il tutto

carlogiannini
Fammi sapere se sono stato abbastanza chiaro. Per l'algebra puoi visitare il mio sito gratuito www.matematica-mente.it . Non è ancora finito, ma puoi farmi sapere che ne pensi, se ne hai voglia. Grazie

claudiogol
no grazie a te, appena avrò finito ciò che ho da fare farò un salto sul tuo sito :)

carlogiannini
Ora vado a mangiare. Dopo cena controllerò di nuovo. se hai dei dubbi fammelo sapere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.