Aiuto per alcuni limiti

lunatica
Mi aiutereste a risolvere questi limiti?

1) $lim_(x->pi/2)((1-sen^5x)/(cos^2x))^5$

2) $lim_{x \to \infty}(sensqrt(x+1)-sensqrtx)$

3)$lim_{x \to \infty}((x^2+2)/(2x^2+1))^(x^2)$

Grazie mille...

Risposte
f.bisecco
al pirmo applica una volta de l'hopital nella prentesi dovrebbe venire $(5/2)^5$

f.bisecco
Il terzo scrivilo come

$e^(x^2ln((x^2+2)/(2x^2+1)))$

Si vede subito che va a $+oo$ per $x to +oo$

Anche se dovresti specificare il limite se tende a $+oo$ o a $-oo$

f.bisecco
Quasi quasi mi verrebbe da dire che il secondo non esiste...
Puoi scriverlo ovviamente come:

$\lim_{x to oo}sensqrt(x+1)-lim_{x to oo}sensqrt(x)$

Il seno è una funzione periodica e se non ricordo male non ammette limite a $oo$

f.bisecco
Anche se dovresti ragionarci perchè non è detto...

mammama2
non credo proprio che il terzo tenda a infinito, perchè la base della potenza tende a 1/2 e quindi fa 0.

Per il primo si può scomporre in fattori, dopo aver scritto cos^2 x come 1 - sen^ 2 x, e semplificare 1-senx

Il secondo mi pare faccia 0, si può giustificare, per esempio applicando le formule di prostaferesi

ciao

fireball1
"f.bisecco":
Il terzo scrivilo come

$e^(x^2ln((x^2+2)/(2x^2+1)))$

Si vede subito che va a $+oo$ per $x to +oo$

Anche se dovresti specificare il limite se tende a $+oo$ o a $-oo$

E' vero che si vede subito, ma il limite fa 0, l'esponente di e va a $-oo$ come $-x^2 ln2$
per $x->+oo$, e di conseguenza $e^(...)$ tende a 0 per il teorema del limite di funzioni composte.

fireball1
Ops scusate non avevo letto il post di mammama...

fireball1
Il secondo confermo che fa 0 : basta prendere $sqrt(x+1) = sqrt( x(1+1/x) ) = sqrtx(1+1/(2x) + o(1/x))$ per $x->+oo$,
dove si è utilizzato lo sviluppo $(1+x)^alpha = 1 + alphax+o(x)$ per $x->0$.
Il tutto quindi è uguale a $sqrtx + 1/(2sqrtx) + o(1/(sqrtx))$
Ora si applicano le formule di addizione del seno; per $x->+oo$ si ha
$sinsqrt(x+1)=sin(sqrtx+1/(2sqrtx)+o(1/sqrtx)) = sinsqrtx cos(1/(2sqrtx) + o(1/sqrtx)) + cossqrtx sin(1/(2sqrtx) + o(1/sqrtx))
Ora $cos(1/(2sqrtx)+o(1/sqrtx)) = 1 - 1/(8x) + o(1/x)$
mentre $sin(1/(2sqrtx)+o(1/sqrtx))=1/(2sqrtx)+o(1/x)$
Sostituendo, facendo i conti e sottraendo $sinsqrtx$ dal tutto, $sinsqrtx$ si semplifica e si vede che tutto il
resto tende a 0 (vengono fuori seni e coseni divisi per x o $sqrtx$).

@melia
Mi sembra che il metodo che hai usato sia un po' troppo difficile per la scuola superiore, comunque confermo anche a me viene 0, però ho usato le formule di prostaferesi.

lunatica
grazie a tutti...comunque per il primo non avete un altro metodo che non usi quella regola di de l'hopital che io non la conosco ancora non avendo fatto le derivate?

@melia
$lim_(x->pi/2)((1-sen^5x)/(cos^2x))^5=lim_(x->pi/2)(((1-senx)(1+senx+sen^2x+sen^3x+sen^4x))/((1+senx)(1-senx)))^5=$
$=lim_(x->pi/2)((1+senx+sen^2x+sen^3x+sen^4x)/(1+senx))^5=(5/2)^5$

fireball1
"@melia":
Mi sembra che il metodo che hai usato sia un po' troppo difficile per la scuola superiore, comunque confermo anche a me viene 0, però ho usato le formule di prostaferesi.

Mi ero perso questo post. Le formule di prostaferesi, quando uno se le ricorda, vanno anche bene... :)

fireball1
Colgo l'occasione per ricordare che il limite di una somma (in questo caso di una differenza) si può spezzare nella somma dei limiti solo se entrambi i limiti esistono.

f.bisecco
Oh bene!!grazie fireball..se non l'avresti chiarito avrei sicuramente fatto una domanda per capire il mio errore!!Grazie!

f.bisecco
Si per il terzo avevo ignorato che è $ln1/2$ e quindi c'è un meno...

f.bisecco
Opss $ln(1/2)$

Guglielmo4
Per favore mi aiutate a risolvere un esercizio simile al terzo? Le spiegazioni date non le ho capite :oops:

$lim_(x->-infty)((2x-3)/(x+5))^x$

In un esercizio simile svolto si vede la trasformazione nel limite noto:

$lim_(x->infty)(1+1/x)^x=e$

che in questo esercizio non mi riesce.
Grazie.

Guglielmo

Lord K
"Guglielmo":

$lim_(x->-infty)((2x-3)/(x+5))^x$

$lim_(x->-infty)((2x-3)/(x+5))^x=0$

banalmente perchè quello che è all'interno delle parentesi tende a $2$, e l'esponente a meno infinito!

Guglielmo4
Haz... Era così semplice...

Grazie Lord K

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.