Aiuto per 2 disequazioni logaritmiche
Ciao a tutti , sono nuovo del forum , mi servirebbe un aiuto nello svolgimento delle seguenti disequazioni logaritmiche:
\(\displaystyle \ln x + 2 \div \ln x - 3 \leq 0 \)
Dopo aver posto \(\displaystyle \ln x = t \) per semplificare il calcolo arrivo ad un'equazione di secondo grado di cui calcolo le soluzioni ; fatto ciò sostituisco alla variabile t , ricavata dalla precedente equazione , \(\displaystyle \ln x \) . A questo punto non so come procedere !
\(\displaystyle 3 \ast (\log_3 x + \log_x 3) \geq 10 \)
Qui non riesco proprio a svolgere l'equazione e vorrei che qualcuno mi desse istruzioni sullo sviluppo
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno !
Ciao
\(\displaystyle \ln x + 2 \div \ln x - 3 \leq 0 \)
Dopo aver posto \(\displaystyle \ln x = t \) per semplificare il calcolo arrivo ad un'equazione di secondo grado di cui calcolo le soluzioni ; fatto ciò sostituisco alla variabile t , ricavata dalla precedente equazione , \(\displaystyle \ln x \) . A questo punto non so come procedere !
\(\displaystyle 3 \ast (\log_3 x + \log_x 3) \geq 10 \)
Qui non riesco proprio a svolgere l'equazione e vorrei che qualcuno mi desse istruzioni sullo sviluppo
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno !
Ciao

Risposte
dopo che hai ricavato il valore di $t$, devi porre quel valore uguale a $ln x$
poi se hai $ln x=a$ sai che $e^a=x$
nella seconda metti il 3 che moltiplica come esponente dell'argomento:
$a*(log b)= log b^a$
poi prova ad applicare lo stesso logaritmo ad entrambe
poi se hai $ln x=a$ sai che $e^a=x$
nella seconda metti il 3 che moltiplica come esponente dell'argomento:
$a*(log b)= log b^a$
poi prova ad applicare lo stesso logaritmo ad entrambe
Nella prima trovo che \(\displaystyle 1 \leq \ln x \leq 2 \) ora devo applicare \(\displaystyle \ln \) sia ad 1 che a 2 ?
Sì. $ln e^1
Per la seconda disequazione devi ricordare la formula $log_a b=1/(log_b a)$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.