Aiuto non so da dove iniziare...
Date le rette di equazione y=2x e y=1/2x (1 fratto 2), considera la retta di equazione y=t con t>0, che interseca le prime due in B e C. Dopo aver determinato le lunghezze dei segmenti OB, OC, BC (con O origine del sistema di riferimento), calcola il limite del rapporto OB+OC/BC (OB + OC tutto fratto BC) al tendere di t a zero.
Risposte
Innanzi tutto troviamo le coordinate dei punti B e C.
Per far questo mettiamo a sistema y=t e y=2x per trovare il punto B:
è immediato che basta sostituire a y il valore t nell'equazione della seconda retta e quindi ricavare il valore di x
t=2x ---> x = t/2
Le coordinate di B (t/2, t)
Stessa procedura per il punto C, mettiamo a sistema y=t e y=(1/2)x, da cui ricaviamo:
t=(1/2)x ---> x = 2t
Le coordinate di C (2t, t)
Ora hai tutti gli elementi per calcolarti le lunghezze dei segmenti BC, OC e OB, utilizzando la seguente formula:
lunghezza segmento =
dove
e
Quindi trovate le lunghezze dei tre segmenti, potrai calcolarti (OB + OC)/BC e vedere a cosa tende al tendere di t a 0.
:hi
Massimiliano
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Ho lasciato a te il calcolo dei segmenti perchè penso che adesso tu sia in grado di proseguire senza problemi.
Per far questo mettiamo a sistema y=t e y=2x per trovare il punto B:
è immediato che basta sostituire a y il valore t nell'equazione della seconda retta e quindi ricavare il valore di x
t=2x ---> x = t/2
Le coordinate di B (t/2, t)
Stessa procedura per il punto C, mettiamo a sistema y=t e y=(1/2)x, da cui ricaviamo:
t=(1/2)x ---> x = 2t
Le coordinate di C (2t, t)
Ora hai tutti gli elementi per calcolarti le lunghezze dei segmenti BC, OC e OB, utilizzando la seguente formula:
lunghezza segmento =
[math] sqrt {(x_2-x_1)^2 + (y_2-y_1)^2} [/math]
dove
[math] x_1 \; y_1 [/math]
sono le coordinate del primo puntoe
[math] x_2 \; y_2 [/math]
sono le coordinate del secondo puntoQuindi trovate le lunghezze dei tre segmenti, potrai calcolarti (OB + OC)/BC e vedere a cosa tende al tendere di t a 0.
Massimiliano
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Ho lasciato a te il calcolo dei segmenti perchè penso che adesso tu sia in grado di proseguire senza problemi.
Dovrebbe uscire (radical 5) ma non mi esce, aiutami!!!
Scusa se rispondo solo ora...
allora procediamo a calcolare i segmenti:
Quindi avremo:
... ecco a te!
Massimiliano
allora procediamo a calcolare i segmenti:
[math] BC = \sqrt {\left (2t-\frac {t}{2} \right)^2 + (t-t)^2} = \sqrt {\left (\frac {3t}{2} \right )^2} = \frac {3t}{2} [/math]
[math] OB = \sqrt { \left (\frac {t}{2} - 0 \right )^2 + (t-0)^2 } = \sqrt { \frac {5t^2}{4} } = \frac {t}{2} \sqrt {5} [/math]
[math] OC = \sqrt { (2t - 0)^2 + (t-0)^2 } = \sqrt { 5t^2 } = t \sqrt {5} [/math]
Quindi avremo:
[math] \frac {OB+OC}{BC} = \frac {\frac {t}{2} \sqrt {5} + t \sqrt {5} } { \frac {3t}{2} } = \frac {3t}{2} \sqrt {5} \;.\; \frac {2}{3t} = \frac {\not {3t}}{\not {2}} \sqrt {5} \;.\; \frac {\not {2}}{\not {3t}} = \sqrt {5} [/math]
... ecco a te!
Massimiliano