Aiuto matematica x dmn...vi prego!

shark
ragazzi ieri il prof dimate ha spiegato e ha asegnato degli esercizi,li ho ftt il pome cn un mio amiko,ma nn li ho capiti prorpio, mika potete spiegarmelii?? ora ve li posto!..ps io sul quaderno li ho se nn mi credete ve li scannerizzo, però vorrei ke mi spiegaste il procedimento grazie.

1)rappresenta graficamente l'angolo alfa e calcola i valori esatti delle altre funzioni goniometriche fondamentali.

2)tenendo presenti le relazioni fondamentali,semplifica le seguenti espressioni goniometriche.

3)esprimi in funzione sin alfa,e poi semplifica, le seguenti espressioni goniometike. ora vi scannerizzo 1esercizio x ogni traccia,speriamo bene.

Risposte
Cherubino
https://forum.skuola.net/matematica-fisica/come-scrivere-un-post-con-richesta-di-aiuto-17550.html

shark
e qnd?

SuperGaara
Primo esercizio: scannerizzato sotto

Secondo esercizio: uso
[math]x[/math]
al posto di
[math]\alpha[/math]
, perchè è più semplice e comodo da scrivere in latex

1)

[math]\sin^2 x + \cos^2 x+\tan^2 x=\\=1+\tan^2 x=\\=1+\frac{\sin^2 x}{\cos^2 x}=\\=\frac{\cos^2 x+\sin^2 x}{\cos^2 x}=\\=\frac{1}{\cos^2 x}=\sec^2 x[/math]

2)

[math](1+\tan x)^2+(1-\tan x)^2+\frac{1}{1+\sin x}+\frac{1}{1-\sin x}=\\=1+2\tan x+\tan^2 x+1-2\tan x+\tan^2 x+\frac{1}{1+\sin x}+\frac{1}{1-\sin x}=\\=\frac{(2+2\tan^2 x)(1-\sin^2 x)+1-\sin x+1+\sin x}{1-\sin^2 x}=\\=\frac{2(cos^2 x+\sin^2 x)+2}{\cos x}=\\=\frac{2+2}{\cos x}=\frac{4}{\cos x}[/math]

Terzo esercizio: esprimo in funzione di
[math]\sin x[/math]
e poi risolvo (anche qui uso x)

[math](1-\sin x \cos x)(1+\sin x \cos x)-\frac{\sin x \cos^3 x}{\tan x}=\\=1-\sin^2 x \cos^2 x - \sin x \cos^3 x \times \frac{\cos x}{\sin x}=\\=1-\sin^2 x \cos^2 x-\cos^4 x=\\=1-\sin^2 x (1-\sin^2 x)-(1-\sin^2 x)^2=\\=1-\sin^2 x+\sin^4 x-1+2\sin^2 x - \sin^4 x=\\=\sin^2 x[/math]

shark
grazie,ora li ho capiti benissimo. 6 un dio.ihihi...cmq veramente grazieeeeeeeee e grazie a skuola.net

SuperGaara
Prego, sono contento di esserti utile!

Alla prossima :hi

Questa discussione è stata chiusa