Aiuto esercizio trigonometria...

driver_458
aiuto trigonometria
Buonasera,
c'è questo esercizio di cui non riesco a capire come fare a disegnare gl angoli.
disegnare nella circonferenza goniometrica un angolo α positivo e minore di 90° e costruire gli angoli β,γ,δ, tali che si abbia:
$sen β = -cos α$
$cos γ= 1/2sen α$
$tg δ= 2tg α$
$sen δ= 1/4 sen α$
$sen γ= 3/4 cos α$
Devo cercare di portare le uguaglianze trasformandole tutte nella medesima funzione(cioè applicando le relazioni fondamentali della trigonometria)?
Nel disegno come si fa a riportare tutte le relazioni fra i vari angoli se non conosco la misura nemmeno di uno?

un grazie a chi risponderà

Fate bene a bloccarmi se credete che io cerchi di risolvere esercizi senza nemmeno pensarci; il problema è che per cercare di scrivere in fretta il messaggio non ho aggiunto le problematiche che ho incontrato per questo esercizio...

Spero che neanche questo sarà bloccato :)

Risposte
Seneca1
$sen(beta) = - cos(alpha)$

Ma per le proprietà degli archi associati e degli archi complementari:

$cos(alpha) = sin(pi/2 + alpha)$

Quindi:

$sen(-beta) = sin(pi/2 + alpha)$

Intendevi una cosa di questo tipo?

G.D.5
Prendi a caso un angolo [tex]\alpha[/tex] acuto: proietta sugli assi l'estremo dell'angolo, ottenendone il secon ed il coseno. Per ottenere il seno di [tex]\beta[/tex] devi prendere un segmento uguale a quello che esprime il coseno di [tex]\alpha[/tex] e che stia sul semiasse negativo delle ordinate. Idem pre gli altri.

Fioravante Patrone1
"caseyn27":
aiuto trigonometria
Buonasera,
c'è questo esercizio di cui non riesco a capire come fare a disegnare gl angoli.
disegnare nella circonferenza goniometrica un angolo α positivo e minore di 90° e costruire gli angoli β,γ,δ, tali che si abbia:
$sen β = -cos α$

Io farei così, aiutandomi con un disegno.
Mi sceglierei un angolo $\alpha$ abbastanza facile da maneggiare. Esempio: 30 gradi (ovvero $pi/6$ in radianti).
Prendo (disegno) la circonferenza goniometrica e mi disegno $\alpha$. Poi trovo chi è $\cos \alpha$.
Poi $-\cos \alpha$. Sempre nel disegno.

Adesso cerco un angolo $\beta$ t.c. $\sin \beta$ (l'ordinata del punto...) sia uguale al valore di $-\cos \alpha$.
Se $\alpha$ è 30°, allora come $\beta$ va bene 120° (= 90° + 30°). Ma va anche bene 240° (= 270° -30°).

Non so se questo basta per rendere l'idea di quello che potresti fare.

Fioravante Patrone1
Peggio delle cavallette!!!

G.D.5
"Fioravante Patrone":
Peggio delle cavallette!!!

Non l'ho capito.

Fioravante Patrone1
"WiZaRd":
[quote="Fioravante Patrone"]Peggio delle cavallette!!!

Non l'ho capito.[/quote]
Abbiamo risposto in tre, nell'arco di un minuto.
Se preferisci, come le mosche col miele. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.