Aiuto domani ho compito e non so fare i problemi di geometria analitica
problema di geometria analitica
Esercitazione compito matematica
Il parallelogramma ABCD ha il vertice C di coordinate (−5; −10). Due lati del parallelogramma giacciono sulle rette r e s di equazioni: r : x − 5y + 3 = 0 e s :5x − y − 9 = 0
Determina i vertici A', B', C', D' che si ottengono dai punti A, B, C, D componendo la traslazione di vettore v(-2, -1) con la simmetria rispetto alla retta x = 1. Determina poi l'area del parallelogramma.
per favore potete aiutarmi dato che domani ho il compito in classe??
grazie a tutti in anticipo
Esercitazione compito matematica
Il parallelogramma ABCD ha il vertice C di coordinate (−5; −10). Due lati del parallelogramma giacciono sulle rette r e s di equazioni: r : x − 5y + 3 = 0 e s :5x − y − 9 = 0
Determina i vertici A', B', C', D' che si ottengono dai punti A, B, C, D componendo la traslazione di vettore v(-2, -1) con la simmetria rispetto alla retta x = 1. Determina poi l'area del parallelogramma.
per favore potete aiutarmi dato che domani ho il compito in classe??
grazie a tutti in anticipo
Risposte
Cominciamo col capire quali sono le ccordinate dei punti A, B, D. Hai idee su come calcolarli?
no appunto
Aggiunto 7 minuti più tardi:
dopo che metto a sistema le due rette che devo fare??
Aggiunto 7 minuti più tardi:
dopo che metto a sistema le due rette che devo fare??
Allora, per prima cosa puoi vedere da te, sostituendo le coordinate, che il punto C non appartiene alle due rette. Questo vuol dire che esse rappresentano i lati che non passano per C. Detto questo, l'intersezione delle due rette ti fornirà le coordinate del punto A. Come trovi gli altri due punti? Semplice: scrive le equazioni delle due rette parallele a quelle date e passanti per C. Intersecando le varie rette non parallele che hai a disposizione, otterrai le coordinate dei punti B e D. Prova e fammi sapere.
retta paralela a C
y-yc= (x-xc)1/5x+1
retta parallela ad A
y-yA=(x-xa)(5x-9)
giusto??
y-yc= (x-xc)1/5x+1
retta parallela ad A
y-yA=(x-xa)(5x-9)
giusto??
Ma le rette secondo te possono essere parallele a dei punti? :asd
Comunque se non sostituisci le coordinate di C non so se sono corrette. E ti prego di usare il comando math per scrivere, perché non si capisce niente.
Comunque se non sostituisci le coordinate di C non so se sono corrette. E ti prego di usare il comando math per scrivere, perché non si capisce niente.
io ho trovato le rette passanti per C e parallele ad r e s... poi che faccio?
A questo punto vanno trovati gli altri vertici del poligono. Se fai un disegno e indichi con r1,s1 le due rette passanti per C, parallele a r, s, allora noterai che
(in realtà puoi anche invertire il senso di B e D, non cambia niente).
[math]r_1\cap s_1=C,\ r\cap s=A,\ r_1\cap s=B,\ r\cap s_1=D[/math]
(in realtà puoi anche invertire il senso di B e D, non cambia niente).