Aiuto dimostrazioni geometriche con circonferenza

docmpg
Scusate potete aiutarmi in questi 3 esercizi?
Grazie a tutti veramente.

Risposte
docmpg
e anche questo..

igiul1
Tu hai qualche idea? non importa che sia più o meno positiva. Provo ad aiutarti

Come sono i segmenti di tangenza condotti da un punto esterno ad una circonferenza?
Come sono la tangente e la retta passante per il centro ed il punto di tangenza?
Nell'ultimo calcola la misura degli angoli.

docmpg
Purtroppo sono influenzato e in piena confusione, dovrei preparli per domani se rientro, abbiamo appena reiniziato geometria che purtroppo non è il mio forte...

igiul1
... ma sai rispondere alle domande che ho posto?
Conosci i teoremi che avete studiato?

docmpg
Scusami ieri pomeriggio poi avevo la febbre per cui sono dovuto andare a letto..
Ho fatto la definizione di retta secante, tangente ed esterna ad una circonferenza.
Inoltre ho fatto il teorema "se da un punto P esterno ad una circonferenza si conducono due rette tangenti i segmenti di tangenti aventi come estremo il punto P e l'altro in un punto in comune sulla circonferenza sono congruenti".
Mi puoi aiutare un po' di piu'?
Nel secondo esercizio del primo quesito ma scusa le rette OT e O'T' non sono i raggi delle circonferenze, ma non capisco cosa voglia il quesito..
Anche per l'ultimo esercizio per il discorso degli angoli ?? So che AC è uguale a CB per il teorema precedente...

teorema55
Il primo esercizio lo inizi bene. Ricorda poi che l'uguaglianza gode della proprietà transitiva, quindi................

Nel secondo invece parti da una ipotesi errata: i due segmenti OT e O' T' SONO raggi. Da questo consegue che sono perpendicolari alla retta tangente, quindi...........

Nell'ultimo quesito, come giustamente suggerisce igiul, considera l'ampiezza degli angoli........è l'esercizio più facile.

:smt039

Marco

docmpg
Scusami sarà che sono influenzato ma non arrivo a risolverli anche se per voi sono banali. Me li puoi per stavolta descrivere completi? Ad esempio la regola che il raggio sia perpendicolare alla tangente non l'ho fatta.
Ti/vi ringrazio.

igiul1
1) $PT=PT'$ perchè segmenti di tangenza condotti da P alla circonferenza di centro $O$

$PT'=PT''$ come sopra, ma la circonferenza è quella di centro $O'$

Per la proprietà transitiva $PT=PT''$

2)$OT$ e$OT'$ sono perpendicolari alla retta tangente $t$ (ma se questa proprietà non l'hai ancora studiata ...) $=>OT$ parallela a $OT'$

3) $AOB$ è isoscele su $AB$ e $hat(AOB)=180°-(40°+20°)=120°=>hat(ABO)=hat(BAO)=(120°)/2=60°$
$ABO$ ha gli angoli alla base di $60°$, di conseguenza anche l'angolo al vertice sarà di $60°=> ABO$ equilatero.

docmpg
Ma devo dimostrare che ABC è equilatero..... poi non so come fai a dire che se prendendo il triangolo ABO con un angolo di 120 gli altri due si ottengono dividendo 120/2, perchè se la somma degli angol in un triangolo è 180 ed un angolo è 120 gli altri due dovrebbero essere , essendo isoscele, 60/2= 30°...

igiul1
Hai ragione, non guardavo la figura.

$hat(BAO)=hat(ABO)=(180°-120°)/2=30°$

$hat(CAB)=90°-hat(BAO)=90°-30°=60°$

$hat(CBA)=90°-hat(ABO)=90°-30°=60°$

Il triangolo $ABC$ ha due angoli di $60°$ di conseguenza anche il terzo sarà di $60°$, pertanto è equilatero.

P.S. Se non hai ancora studiato che raggio e tangente sono perpendicolari nel punto di tangenza è sufficiente che tieni presente che diametro e tangente individuano un angolo alla circonferenza che insiste su una semicirconferenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.