Aiuto con un limite

Sherry_DMP
Dopo tanto tempo ho ripreso in mano i limiti per lo studio di una funzione irrazionale...
Ho cercato di ricordare da sola come fare ma nel calcolo dell'asintoto obliquo mi sono bloccata :oops: :oops:
Per il calcolo della q.
Mi date una dritta?
Ecco qui: $lim_{x \to \infty}(sqrt((x^3-x^2)/(x+1))-x)$

Invece la funzione è questa qui: $sqrt((x^3-x^2)/(x+1))$

PS: Anche $x+1$ è sotto radice, ma non so perchè non me lo mette.

Grazie mille in anticipo!

Risposte
Sk_Anonymous
Prova ad operare come segue (ricordando il prodotto notevole [tex]$a^{2}-b^{2}=(a-b)\cdot(a+b)$[/tex]): [tex]$\lim_{x \rightarrow +\infty} \frac{\left (\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}} -x \right)}{1} \cdot \frac{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}$[/tex]

chiaraotta1
Guarda che gli asintoti obliqui destro e sinistro sono diversi: $lim_{x \to \+-infty} 1/x * sqrt((x^3-x^2)/(x+1)) = +-1$.

Sk_Anonymous
Del resto la scrittura [tex]$\lim_{x \rightarrow \infty} f(x)$[/tex] ha poco senso (non per niente, più sopra, ho specificato il segno dell'infinito).

Seneca1
Non è del tutto vero che ha poco senso. Questo link dovrebbe soddisfare le curiosità in proposito:

http://www.batmath.it/matematica/a_limiti/retta_estesa.htm

Sk_Anonymous
"Seneca":
Non è del tutto vero che ha poco senso. Questo link dovrebbe soddisfare le curiosità in proposito:

Ovviamente non ero a conoscenza di questa questione. Solo, la mia prof. di matematica ci ha sempre caldamente invitati ad indicare il segno dell'infinito per non creare confusioni o nonsenses nel calcolo di limiti di funzioni come p.e [tex]$e^{x}$[/tex].

Grazie per la segnalazione.

Sherry_DMP
Anche io ho pensato di usare quel modo però non mi portava.
Ho provato ancora e mi viene sempre $-1/2$ ... ($\+infty$)

Vi metto il procedimento. Ditemi dove sbaglio...
$\lim_{x \to \+infty}((-x^2)/(x+1))/(sqrt((x^3-x^2)/(x+1))+x)$ (in radice anche il secondo $x+1$)

$\lim_{x \to \+infty}((-x^2)/(x*(1+1/x)))/(sqrt((x^3*(1-1/x))/(x*(1+1/x)))+x)$ (in radice anche il secondo $x*(1+1/x)$)

$\lim_{x \to \+infty}-x/(sqrt(x^2)+x)

$-1/2$ invece di $-1$ !

PS: So che i due asintoti sono diversi, m l'ho già calcolato per tutti e due e mi vengono $+1$ e $-1$

Sk_Anonymous
"Sherry_DMP":
[...]
$\lim_{x \to \+infty}((-x^2)/(x+1))/(sqrt((x^3-x^2)/(x+1))+x)$ (in radice anche il secondo $x+1$)

Qui sopra, intanto, c'è un errore di calcolo.
[tex]$\frac{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}-x}{1} \cdot \frac{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}=\frac{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1} - x^{2}}{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}=\frac{\frac{x^{3}-x^{2} -x^{3} -x^{2}}{x+1}}{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}=\frac{\frac{-2x^{2}}{x+1}}{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}$[/tex]

Seneca1
"Delirium":
[quote="Seneca"]Non è del tutto vero che ha poco senso. Questo link dovrebbe soddisfare le curiosità in proposito:

Ovviamente non ero a conoscenza di questa questione. Solo, la mia prof. di matematica ci ha sempre caldamente invitati ad indicare il segno dell'infinito per non creare confusioni o nonsenses nel calcolo di limiti di funzioni come p.e [tex]$e^{x}$[/tex].

Grazie per la segnalazione.[/quote]

Io non mi sogno neanche di fare in quell'altra maniera! Ma è comunque bene sapere che, volendo, si può.

Paolo902
[OT]

Ecco, so che non è la sezione adatta, però magari potrebbe interessarvi per approfondimenti futuri: quello di cui state parlando è, in realtà, un concetto topologico non banale: qui, ad esempio, per maggiori dettagli.

Come potete vedere dalla definizione, non è una cosa banale; al contrario, già solo verificare che quello è effettivamente uno spazio topologico è un interessante esercizio, che suggerisco di fare a chiunque si interessi di topologia.

Naturalmente, a livello intuitivo e informale va benissimo l'ottima descrizione che fa Battaia.
Ok, chiusa parentesi. :D

[/OT]

Seneca1
"Paolo90":
[OT]

Ecco, so che non è la sezione adatta, però magari potrebbe interessarvi per approfondimenti futuri: quello di cui state parlando è, in realtà, un concetto topologico non banale: qui, ad esempio, per maggiori dettagli.

Come potete vedere dalla definizione, non è una cosa banale; al contrario, già solo verificare che quello è effettivamente uno spazio topologico è un interessante esercizio, che suggerisco di fare a chiunque si interessi di topologia.

Naturalmente, a livello intuitivo e informale va benissimo l'ottima descrizione che fa Battaia.
Ok, chiusa parentesi. :D

[/OT]

Salute Paolo.

Non conoscevo nel dettaglio la cosa (non ho ancora fatto Topologia) ma immaginavo ci fossero dietro un bel po' di grane. :lol:

Grazie dell'informazione, comunque.

Sherry_DMP
Delirium:
Qui sopra, intanto, c'è un errore di calcolo.
[tex]$\frac{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}-x}{1} \cdot \frac{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}=\frac{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1} - x^{2}}{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}=\frac{\frac{x^{3}-x^{2} -x^{3} -x^{2}}{x+1}}{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}=\frac{\frac{-2x^{2}}{x+1}}{\sqrt{\frac{x^{3}-x^{2}}{x+1}}+x}$[/tex]

Ecco... era proprio l'errore di calcolo. Ora non ho più problemi!
Grazie mille.
Scusate il disturbo per una cosa così banale :D
Buona giornata ^^

Sk_Anonymous
Nessun problema. Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.