Aiuto circonferenze (Geometria analitica)
Ciao ragazzi, purtroppo ho una professoressa che non spiega e gradirei una mano da tutti voi, vi prego di darmi anche degli accenni teorici per capire come procedere... tra 1 settimana ho il compito su queste cose
Considera la circonferenza avente centro in c(-4,0) e raggio 2
a. Scrivi l'equazione della circonferenza
b. Determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza e passanti per l'origine degli assi.
c. Determina l'area del triangolo mistilineo colorato in figura. (Praticamente sarebbe il triangolo che si forma fra il punto d'intersezione degli assi e i punti delle tangenti)
Per postare l'altro problema che ho devo usare un altro topic o lo stesso?
Grazie ancora

Considera la circonferenza avente centro in c(-4,0) e raggio 2
a. Scrivi l'equazione della circonferenza
b. Determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza e passanti per l'origine degli assi.
c. Determina l'area del triangolo mistilineo colorato in figura. (Praticamente sarebbe il triangolo che si forma fra il punto d'intersezione degli assi e i punti delle tangenti)
Per postare l'altro problema che ho devo usare un altro topic o lo stesso?
Grazie ancora

Risposte
Si definisce circonferenza l'insieme dei punti del piano equidistanti da un punto fisso denominato centro.
Dunque trasformiamo questa definizione in "simboli" $ root()((x-x_0) ^2+(y-y_0)^2) $ $=$ $r$ elevando tutto alla seconda $(x-x_0) ^2+(y-y_0)^2 $ $=$ $r^2$. Questo passaggio è garantito dal fatto che una distanza non può essere mai negativa. A questo punto si tratta di sostituire i valori. Per la domanda b hai qualche idea? Prova magari a buttare giù qualcosa e ne discutiamo
Dunque trasformiamo questa definizione in "simboli" $ root()((x-x_0) ^2+(y-y_0)^2) $ $=$ $r$ elevando tutto alla seconda $(x-x_0) ^2+(y-y_0)^2 $ $=$ $r^2$. Questo passaggio è garantito dal fatto che una distanza non può essere mai negativa. A questo punto si tratta di sostituire i valori. Per la domanda b hai qualche idea? Prova magari a buttare giù qualcosa e ne discutiamo