Aiuto!

geovito
Mi aiutate a risolvere questa eq?
grazie
$(sinx^3 cosx^4)/(tgx-1)^2>=0$

Altri dubbi:
non mi trovo col libro per la soluz delle seguenti eq:
$sqrt(3)sinx+cosx>=0$ mi viene $(5pi/6 $0
$sinx-cosx>0$ mi viene $pi/4
$sinx-sqrt(3)cosx<0$ mi viene $0<0 dove sbaglio?
grazie

Risposte
codino75
con che metodo hai risolto le ultime ?

geovito
ciao,
le ultime 3 diseq le ho risolte dividendo tutto per cosx e poi sviluppando.

codino75
"vitus":
ciao,

in una disequazione, puoi dividere ambo i memri per una quantita' positiva, mentre cos(x) non lo e' per ogni x

Mega-X
"codino75":
[quote="vitus"]ciao,

in una disequazione, puoi dividere ambo i memri per una quantita' positiva, mentre cos(x) non lo e' per ogni x[/quote]

beh allora puoi porre la condizione $x != kpi/2, k in ZZ$ e già ti sei cacciato un bel pezzo.. :-)

codino75
"Mega-X":
[quote="codino75"][quote="vitus"]ciao,

in una disequazione, puoi dividere ambo i memri per una quantita' positiva, mentre cos(x) non lo e' per ogni x[/quote]

beh allora puoi porre la condizione $x != kpi/2, k in ZZ$ e già ti sei cacciato un bel pezzo.. :-)[/quote]

beh, in questo modo escludi il caso di cos(x)=0, ma non di cos(x)<0

Mega-X
ah già mi sono scordato che se si divide per una quantità negativa si cambia il verso della disequazione.. :-D

allora una condizione è che $cosx<0$ e quindi $x in (kpi/2,k3/2pi), k in ZZ^+$ e $x in (k3/2pi,kpi/2), k in ZZ^-$ e quindi escludi questa soluzione

codino75
mi e' venuta in mente una soluzione geniale ( :smt119 ) per le ultime disequazioni che hai proposto.
puoi moltiplicare e dividere per cos(x).
in questo modo non fai nulla di sbagliato e la diseq continua a valere per le stesse x.
quindi ottieni:
cos(x) * ( espressione in tg(x) ) >0

che si risolve semplicemente :-) attraverso lo studio del segno dei singoli fattori del prodotto a primo membro

credo che ci siano metodi 'migliori' per risolvere qsto tiop di diseq, pero' questo mi sembra carino (nel suo piccolo)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.