Aiutino, risoluzione equazione con parametrica.

ZeRoC00l
salve a tutti, posto qua nella sezione delle superiori anche se questo è un esercizio di un test d'ammissione alla facoltà di economia...dato che è ancora programma delle superiori.

devo determinare il valore reale del parametro k affinchè l'equazione $2*x^2+2*(k+1)*x-k=0$ non ammetta radici reali.

allora io pongo il delta<0, arrivando a $4k^2+16K+4<0$

non è un quadrato perfetto, e non è nemmeno riconducibile a vista ad un risultato.

provo allora a fare una risoluzione di equazione di secondo grado (del delta), e i risultati danno sempre un valore negativo.

sono allora portato a rispondere che per ogni k non ci sono radici reali, peccato che la risposta corretta sia esattamente l'opposto. :(

alla soluzione corretta riesco ad arrivare solo a "spanne", sostituendo i valori e verificando le possibili opzioni (sono domande a risposta multipla)

gentilmente, qualcuno mi aiuta?

Risposte
Aliseo1
Se il delta dell'equazione originaria è $ 4(k^2+4k+1) $, affinché l'equazione non ammetta radici reali, il delta deve essere minore di zero, cioè bisogna verificare la disuguaglianza $ k^2+4k+1<0 $ e da qui ottieni che $k in [-2-\sqrt(3), -2+\sqrt(3)] $ ok? :wink:

Andrea902
Nulla da dire sul metodo di Aliseo. Suggerirei però di utilizzare $\Delta/4$ dal momento che il coefficiente del termine di primo grado è pari. La formula ridotta viene spesso dimenticata, mentre in taluni casi torna utile... Anche se in questo caso non è indispensabile. :wink:

ZeRoC00l
l'ho solo accennato nel primo post, ma la soluzione dovrebbe essere "nessun valore di k" che è diversa dalla soluzione data...

le soluzioni ai test le ho, ma non ne riesco a capire il perchè, almeno di questa.

vi immaginate se vado all'uni il giorno del test e gli dico che ho trovato un errore? mi dicono che posso entrare sulla fiducia e che il test non devo nemmeno farlo... :-D

Aliseo1
è strano che la soluzione dica "che per nessun valore di $k$ l'equazione non ha soluzioni reali", perché se si sostituiscono: a) valori esterni a quell'intervallo, le soluzioni sono reali; b) valori interni a quell'intervallo, le soluzioni non sono reali ... bah!

ZeRoC00l
scrivo interamente il testo e le soluzioni possibili, sperando di aiutare nella risoluzione.
"determinare per quale valore del parametro reale k l'equazione $2*x^2+2(k+1)x-k=0$ NON ammette radici reali.

A) per ogni k
B)per nessun k
C)$-1<=k<=1$
D)$k<=-1 v k>=1$

Andrea902
Personalmente ho svolto i calcoli... Nessuna tra quelle proposte è la soluzione corretta. Sarà sicuramente un refuso del testo...

ZeRoC00l
ho controllato anch'io sostituendo i risultati...e hai ragione... per $k=-2+sqrt2$ non da soluzioni reali( delta <0)

si può dire con certezza allora che sia un errore?

ZeRoC00l
se non altro ho scoperto che non mi veniva perchè erano sbagliate le soluzioni... :P grazie mille dell'aiuto!

Aliseo1
si è un errore del testo. Se la risposta $C$ fosse stata $ -2-\sqrt(3) <= k <= -2+\sqrt(3) $ allora sarebbe stata la risposta giusta. Ma, in questo caso nessuna delle risposte date è giusta ... forse hanno saltato la risposta $E$: nessuna delle precedenti ;)

adaBTTLS1
suppongo possa esserci un errore nel testo (non sono un'indovina, ma lo stavo commettendo io al contrario :-D ).
potrebbe essere nel testo il termine noto pari a $+k$ anziché $-k$ ...

ZeRoC00l
impossibile, le risposte possibili sono sempre 4...e per fortuna mi permetto di aggiungere, è molto più semplice andare per esclusione con 4... :)

adaBTTLS1
con $+k$ al posto di $-k$ nel testo, la risposta sarebbe "per nessun valore di k reale", perché il discriminante verrebbe $Delta/4=k^2+1$.

ZeRoC00l
sarà certamente così, perchè questi test sono fatti in modo tale che i conti siano abbastanza veloci...non so nemmeno se ti lascino tenere un pezzo di carta sul quale fare 2 conti...

così come hai detto te la soluzione viene molto più veloce e immediata.

franced
"Andrea90":
Nulla da dire sul metodo di Aliseo. Suggerirei però di utilizzare $\Delta/4$ dal momento che il coefficiente del termine di primo grado è pari. La formula ridotta viene spesso dimenticata, mentre in taluni casi torna utile... Anche se in questo caso non è indispensabile. :wink:

L'unica differenza infatti sta in quel 4 in evidenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.