Aiutatemi perfavore!!!!

fedra1
Un rombo ha un angolo di 60 gradi e la diagonale maggiore di 34,64 cm. Calcolate la misura del perimetro e l' area del rombo.

Risposte
desko
Qual è il problema? cosa c'è che ti blocca?
Sai come si calcola l'area del rombo? immagino di sì.
Prova a disegnarlo questo rombo, con l'angolo di 60°, che magari ti viene in mente qualcosa.

angus89
un pò di trigonometria...

fedra1
Scusate se non ho mai fatto trigonometria ma faccio solo la seconda media.

elgiovo
Però gli angoli di 60° li avrai visti in qualche figura geometrica...

fedra1
Si, nel triangolo equilatero. Ditemi se è giusto il procedimento che ho fatto: avendo l'altezza ho calcolato il lato del triangolo - 2*17,12/\/3.Però non mi esce lo stesso risultato del libro.

codino75
il calcolo mi sembra corretto... quale dovrebbe essere secondo il testo, il valore del lato?

vampm2006
ciao ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo problema??

Calcolare il volume del solido generato dalla rotazione attorno all'asse delle ordinate della regione piana limitata dal grafico delle due funzioni di equazione f(x)=sin x e y=1 nell'intervallo (0, pgreco/2

elgiovo
L'area di una generica circonferenza che ha centro in un punto $y$ dell'asse delle ascisse ed è tangente al grafico della funzione $f(x)=mbox(sen)x$ è $pi(mbox(arcsen)y)^2$.
Il volume del solido di rotazione è la somma delle aree di tutte queste circonferenze moltiplicate per un'altezza infinitesima $dy$, cioè $piint_0^1(mbox(arcsen)y)^2dy $.

vampm2006
"elgiovo":
L'area di una generica circonferenza che ha centro in un punto $y$ dell'asse delle ascisse ed è tangente al grafico della funzione $f(x)=mbox(sen)x$ è $pi(mbox(arcsen)y)^2$.
Il volume del solido di rotazione è la somma delle aree di tutte queste circonferenze moltiplicate per un'altezza infinitesima $dy$, cioè $piint_0^1(mbox(arcsen)y)^2dy $.

il risultato che porta il libro è p.greco(p.greco^2-8)/4

non figura l'arcsen

elgiovo
"mery-napoli":
[quote="elgiovo"]L'area di una generica circonferenza che ha centro in un punto $y$ dell'asse delle ascisse ed è tangente al grafico della funzione $f(x)=mbox(sen)x$ è $pi(mbox(arcsen)y)^2$.

il risultato che porta il libro è p.greco(p.greco^2-8)/4

non figura l'arcsen[/quote]
Forse perchè quello che ho scritto è un integrale che devi calcolarti per ottenere il risultato?

elgiovo
O forse non l'avevi capito perchè non hai installato il MathML.
Installa il programma che trovi qui http://www.dessci.com/en/products/mathplayer/download.htm
e ti sarà tutto più chiaro.

vampm2006
"elgiovo":
O forse non l'avevi capito perchè non hai installato il MathML.
Installa il programma che trovi qui http://www.dessci.com/en/products/mathplayer/download.htm
e ti sarà tutto più chiaro.

grazie ora ho scaricato il programma :D :D :wink: :wink: ora ho capito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.