Aiutatemi a risolvere la seguente equazioni

marcofumai
4(x) = 15(x-2)x appartiene N
4 3

scusate per la distanza

come si risolve la seguente equazione? passo per passo grazie.

Risposte
the.track
Scusa ma devo chiederti il testo, così non è che sia molto chiaro.

[math]\frac{4(x)}{4}=\frac{15(x-2)x}{3}\; : \; x\in \mathbb{N}[/math]

è così?

romano90
se il testo è quello di track viene così :

[math]\frac{12x}{12}= \frac{4(15x^2-30x)}{12} \\ 12x=60x^2-120x \\ 60x^2-132x=0 \rightarrow x(60x-132)=0 \\ x=0 \; x= \frac{11}{5}[/math]

ora non so se includi lo zero nei naturali, alcuni lo includono, altri no

se si la soluzione è 0, sennò è impossibile

the.track
Non per essere cavilloso, ma potevi semplificare prima e ti ritrovavi a risolvere:

[math]x=5(x-2)x\\
5x^2-10x-x=0\\
5x^2-11x=0\\
x(5x-11)=0[/math]

che offre meno margine di errore. :)

romano90
l'avevo fatto, però non mi suonava qualcosa, così l'ho rifatta lasciando tutto così com'era :D

grazie comunque del consiglio :)

ps: complimenti per i tuoi 800 post :satisfied

the.track
Beh grazie per gli 800 posts, però mi suona male il fatto che l'equazione fosse quella. Ora senza offendere nessuno ma se frequenta il politecnico di Bari, mi pare strano non sappia risolvere tale equazione. Inoltre anche i denominatori, mi sembrano assai improbabili. Pertanto aspettiamo notizie dall'interessato.

ciampax
Secondo me l'equazione riguardava i coefficienti binomiali (o qualcosa del genere, visto che va risolta per valori naturali). Ma visto che dopo una giornata il signorino non si è rifatto sentire, io chiudo qui! Uno studente universitario dovrebbe studiare con maggiore costanza, invece di postare e sparire nel nulla! (e se hai qualcosa da dirmi, ti faccio presente che sono un docente universitario, quindi parlo con cognizione di causa!)

Questa discussione è stata chiusa