A meno di
Salve chi mi spiega l'espressione ' a meno di ' cosa significa? tra la matematica e l'italiano mi confondo ! es: l'argomento di un numero complesso è definito a meno di multipli di $2\pi$ .
Risposte
No io ho usato questo come esempio ma ho proprio bisogno di spiegazioni sull espressione oggetto del post altrimenti non ne avrei aperto uno nuovo! Nel caso dei numeri complessi la situazione e chiara ma io vorrei proprio una spiegazione sull espressione a meno di!! Grazie
@Pasqualinux.
Vedi se riesci a risolvere il tuo problema semiotico attraverso la seguente "definizione"
(ben lontana dall'essere formalmente corretta,
ma un pò meno dall'essere esaustiva ai tuoi fini..):
"Una certa proprietà $P$ è vera su un insieme $X$ a meno d'una relazione binaria $R subeX times X hArr$Tutti e soli gli elementi di $X$ soddisfacenti $P$ sono in relazione tra loro tramite $R$".
Saluti dal web.
Vedi se riesci a risolvere il tuo problema semiotico attraverso la seguente "definizione"
(ben lontana dall'essere formalmente corretta,
ma un pò meno dall'essere esaustiva ai tuoi fini..):
"Una certa proprietà $P$ è vera su un insieme $X$ a meno d'una relazione binaria $R subeX times X hArr$Tutti e soli gli elementi di $X$ soddisfacenti $P$ sono in relazione tra loro tramite $R$".
Saluti dal web.
Se me lo dovessi spiegare in italiano?cioè a parole senza alcun teorema
es: l'argomento di un numero complesso è definito a meno di multipli di 2π .
io so che significa ovvero che l'argomento di un numero complesso non è univocamente determinato ma si ripete a multipli di $2\pi$. Però quell' a meno di in italiano mi confonde. vorrei una spiegazione .
se leggessi "es: l'argomento di un numero complesso è definito a meno di multipli di 2π ", in italiano mi verrebbe da dire che togliendo i multipli di $2\pi$ è definito l'argomento di un numero complesso ! mi spiego?
"A meno di..." di significa che un certo risultato che stiamo dando ad un certo problema (per esempio, a un'equazione) non è ESATTAMENTE l'unica possibile, ma che è esatta anche "la stessa risposta + quello di cui si fa a meno."
Va bene questo?
es: l'argomento di un numero complesso è definito a meno di multipli di 2π .
io so che significa ovvero che l'argomento di un numero complesso non è univocamente determinato ma si ripete a multipli di $2\pi$. Però quell' a meno di in italiano mi confonde. vorrei una spiegazione .
se leggessi "es: l'argomento di un numero complesso è definito a meno di multipli di 2π ", in italiano mi verrebbe da dire che togliendo i multipli di $2\pi$ è definito l'argomento di un numero complesso ! mi spiego?
"A meno di..." di significa che un certo risultato che stiamo dando ad un certo problema (per esempio, a un'equazione) non è ESATTAMENTE l'unica possibile, ma che è esatta anche "la stessa risposta + quello di cui si fa a meno."
Va bene questo?
T'avvicini bene al punto della questione,direi!
Nel caso specifico,
miscelando opportunamente due linguaggi che non è scritto da nessuna parte debbano esser separati,
si potrebbe affermare che tutti e soli gli angoli $phi " t.c. " a+ib=sqrt(a^2+b^2)("cos"phi+i"sen"phi)$ sono in corrispondenza tra loro attraverso la relazione(d'equivalenza..)
$psi R theta hArr psi-theta=2k pi" per qualche "k in ZZ$;
in definitiva,per completare con un "matematichese" meno stretto la tua ultima frase
(di quel pochissimo che,a mio avviso,le manca..),
si potrebbe dire che "andrebbe bene qualunque altro elemento della classe d'equivalenza implicitamente definita dalla locuzione a meno di.."!
Vogliamo provare a vedere se funziona nel caso delle primitive d'una funzione?
Saluti dal web.
Nel caso specifico,
miscelando opportunamente due linguaggi che non è scritto da nessuna parte debbano esser separati,
si potrebbe affermare che tutti e soli gli angoli $phi " t.c. " a+ib=sqrt(a^2+b^2)("cos"phi+i"sen"phi)$ sono in corrispondenza tra loro attraverso la relazione(d'equivalenza..)
$psi R theta hArr psi-theta=2k pi" per qualche "k in ZZ$;
in definitiva,per completare con un "matematichese" meno stretto la tua ultima frase
(di quel pochissimo che,a mio avviso,le manca..),
si potrebbe dire che "andrebbe bene qualunque altro elemento della classe d'equivalenza implicitamente definita dalla locuzione a meno di.."!
Vogliamo provare a vedere se funziona nel caso delle primitive d'una funzione?
Saluti dal web.