360°, angolo concavo o convesso?
È dal lontano 2007 che si attende una risposta.
https://www.matematicamente.it/forum/co ... 22984.html
Però faccio standing ovation ad Amelia perché ha risposto con sincerità. Contrariamente ad altri, che per non perderci la faccia, preferiscono insultare per far chiudere un thread.
https://www.matematicamente.it/forum/co ... 22984.html
Però faccio standing ovation ad Amelia perché ha risposto con sincerità. Contrariamente ad altri, che per non perderci la faccia, preferiscono insultare per far chiudere un thread.
Risposte
Dall'alto della vastità della mia ignoranza:
Angolo convesso: $0° < \theta < 180°$
Angolo concavo: $180° < \theta < 360°$
un po' come
Angolo acuto: $0° < \theta < 90°$
Angolo ottuso: $90° < \theta < 180°$
a cui aggiungiamo i casi "speciali" di angolo retto ed angolo piatto.
Tornando a noi, se consideriamo l'angolo giro con $\theta = 360°$ stiamo considerando tutti i punti del piano. Ed essendo il piano una figura convessa va da se che....
Ovviamente prendi quanto ho scritto al pari di una favola (by Adam Gnomdon)
Angolo convesso: $0° < \theta < 180°$
Angolo concavo: $180° < \theta < 360°$
un po' come
Angolo acuto: $0° < \theta < 90°$
Angolo ottuso: $90° < \theta < 180°$
a cui aggiungiamo i casi "speciali" di angolo retto ed angolo piatto.
Tornando a noi, se consideriamo l'angolo giro con $\theta = 360°$ stiamo considerando tutti i punti del piano. Ed essendo il piano una figura convessa va da se che....
Ovviamente prendi quanto ho scritto al pari di una favola (by Adam Gnomdon)
Rispondo velocemente perché devo mollare per un po'.
L'analogia mi piace
Ignorare vuol dire non conoscere. Da quello che vedo anche tu sei combattuto tra la definizione di concavità/convessità per gli insiemi ed il criterio di concavità degli angoli.
Anche a me lasciò perplesso la faccenda. Poi mi sono ricordato che ... occorre rimontare fino alle definizioni e analizzare (etimo) le parole usate: criterio e definizione.
L'analogia mi piace

Ignorare vuol dire non conoscere. Da quello che vedo anche tu sei combattuto tra la definizione di concavità/convessità per gli insiemi ed il criterio di concavità degli angoli.
Anche a me lasciò perplesso la faccenda. Poi mi sono ricordato che ... occorre rimontare fino alle definizioni e analizzare (etimo) le parole usate: criterio e definizione.
Alla fine tutto sta studiare le "regole del gioco" e giocare con la matematica. Tra vari libri e docenti ci possono essere definizioni leggermente differenti ma il succo sarà sempre quello solo visto da un'altra prospettiva.
Questa cosa di primo acchitto atterrisce parecchio (almeno a me) ma se dopo ci fai il callo e comprendi ciò che viene effettivamente descritto o definito cercerai sempre diversi punti di vista rispetto ad un determinato argomento (una volta acquisitone il significato intimo però).
Alla fine sarai tu stesso a "definire" le cose con il tuo linguaggio matematico che ti formerai giorno per giorno e questo ti allieterà, perchè starai finalmente scrivendo il tuo poema personale.
Questa cosa di primo acchitto atterrisce parecchio (almeno a me) ma se dopo ci fai il callo e comprendi ciò che viene effettivamente descritto o definito cercerai sempre diversi punti di vista rispetto ad un determinato argomento (una volta acquisitone il significato intimo però).
Alla fine sarai tu stesso a "definire" le cose con il tuo linguaggio matematico che ti formerai giorno per giorno e questo ti allieterà, perchè starai finalmente scrivendo il tuo poema personale.