2 problemi di trigonometria
non so proprio da dove iniziare....mi spiegate cm devo ragionare per risolverli:
1) Le misure di due lati AC,AB di un triangolo ABC soro rispettivamente a+1 e 10-2a e l'angolo conpreso è di 60°.Tra quali valori deve variare a affinchè CB^2>19?
2)Sono dati tre punti allineati A,B,C,con B tra A e C,e un punto P esterno alla retta AC.Si sa che AP=3,BP=radicedi2,CP=3 moltiplicato per la radice di 2 e che, inoltre, l'angolo BPC=2APB.Determinare:
->1)l'ampiezza di APB=x e le misure di AB e BC
->2)il rapporto fra il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo ABP e il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo BPC
ve ne sarei davvero grata anche solo se mi dite come devo impostarli
1) Le misure di due lati AC,AB di un triangolo ABC soro rispettivamente a+1 e 10-2a e l'angolo conpreso è di 60°.Tra quali valori deve variare a affinchè CB^2>19?
2)Sono dati tre punti allineati A,B,C,con B tra A e C,e un punto P esterno alla retta AC.Si sa che AP=3,BP=radicedi2,CP=3 moltiplicato per la radice di 2 e che, inoltre, l'angolo BPC=2APB.Determinare:
->1)l'ampiezza di APB=x e le misure di AB e BC
->2)il rapporto fra il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo ABP e il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo BPC
ve ne sarei davvero grata anche solo se mi dite come devo impostarli
Risposte
1)prova a trovare CB utilizzando il teorema di Carnot, e poi risolvi la disequazione in a che ne viene fuori
2) deduco dalle richieste che P non deve appartenere alla retta
anche qui secondo me devi applicare il teorema di Carnot;trovi AB e BC in funzione di x, e poi uguagli la loro somma a AC (trovato sempre con Carnot)
una volta trovati tutti i lati, per il raggio della circonferenza circoscritta, ricordati che vale:$(a*b*c)/(4S)$ dove a,b e c sono i lati ed S è l'area (da trovare col teorema dell'area, una volta noto l'angolo compreso)
2) deduco dalle richieste che P non deve appartenere alla retta
anche qui secondo me devi applicare il teorema di Carnot;trovi AB e BC in funzione di x, e poi uguagli la loro somma a AC (trovato sempre con Carnot)
una volta trovati tutti i lati, per il raggio della circonferenza circoscritta, ricordati che vale:$(a*b*c)/(4S)$ dove a,b e c sono i lati ed S è l'area (da trovare col teorema dell'area, una volta noto l'angolo compreso)
Buon pomeriggio! provo a rispondere al quesito relativo al triangolo ABC. in particolare
si può procedere applicando il teorema di Carnot, per cui:
$(\bar (BC))^2=(\bar (AC))^2+(\bar (AB))^2 - 2\times (\bar (AC)) \times (\bar (AB)) \times cos\alpha$
facendo quindi le opportune sostituzioni trovi che:
$(\bar (BC))^2=(a+1)^2+(10-2a)^2 - 2\times (a+1) \times (10-2a) \times cos60$
eseguendo i calcoli opportuni (se non ho commesso errori):
$(\bar (BC))^2=7\times a^2 - 46\times a +91$
e poi imponi la condizione $BC^2 > 19$
$19<(\bar (BC))^2=7\times a^2 - 46\times a +91$
ovvero:
$7\times a^2 - 46\times a +72>0$
risolvendo trovi che a deve avere valore minori di $18/7$ e maggiori di $4$.
Chiedi comunque più dettagli al Professore.
Buono studio!
si può procedere applicando il teorema di Carnot, per cui:
$(\bar (BC))^2=(\bar (AC))^2+(\bar (AB))^2 - 2\times (\bar (AC)) \times (\bar (AB)) \times cos\alpha$
facendo quindi le opportune sostituzioni trovi che:
$(\bar (BC))^2=(a+1)^2+(10-2a)^2 - 2\times (a+1) \times (10-2a) \times cos60$
eseguendo i calcoli opportuni (se non ho commesso errori):
$(\bar (BC))^2=7\times a^2 - 46\times a +91$
e poi imponi la condizione $BC^2 > 19$
$19<(\bar (BC))^2=7\times a^2 - 46\times a +91$
ovvero:
$7\times a^2 - 46\times a +72>0$
risolvendo trovi che a deve avere valore minori di $18/7$ e maggiori di $4$.
Chiedi comunque più dettagli al Professore.
Buono studio!