2 problemi di geometria analitica

DramaQueen
Sono dati tre punti A(1; 4) B(4; -1) C (-1; 2) che determinano un triangolo. Condurre per ogni vertice di esso la parallela al alto opposto e calcolare ilperimetro e la'rea del trangolo determinato dalle prallele osservando, inoltre, che il perimero e l'area ottenuti sono rispettivamente, il doppio e il quadruplo del perimetro e dell'area del triangolo dato.

Sono dati i tre punti A(-1; 2) B(-2; -3) C(4; 1), vertici di un triangolo rettangolo isoscele. Verificare che l'altezza relativa all'ipotenusa è uguale alla metà dell'ipotenusa stessa.

Mi servirebbero entro domani sera pleaseeeeeeeeeeeeeee!! :o

Risposte
xico87
posso dirti i provedimenti, nn risolverli

1) ti trovi le rette passanti per AB, AC e BC; dopodichè consideri i fasci di rette passanti per A, B e C e imponi che il coefficiente angolare sia uguale a quello delle rette che ti interessano. ora hai le rette passanti per i tre punti, basta che le intersechi (sistema) e trovi i punti del nuovo triangolo. per trovare il perimetro usi la distanza punto retta, per l'area puoi sfruttare il prodotto vettoriale (forse la chiamate la regola di sarrus, quella in cui si calcola il determinante di una matrice di 2 righe e 2 colonne e poi si divide per 2..) o in alternativa, sfrutti la formula della distanza punto-retta per trovare l'altezza relativa a un lato

2) nn capisco che problemi ci siano, si tratta solo di fare una verifica.. cmq eventualmente ti risponde qualcun altro, io durante il giorno nn ci sono

MaTeMaTiCa FaN
BC=
[math]\sqrt{(4-(-2))^2+(1-(-3))^2}=\sqrt{52}=2\sqrt{13}\\\\[/math]

L altezza AH è anke la mediana,quindi H ha d coordinate
[math](\frac{-2+4}{2};\frac{-3+1}{2})[/math]
cioè (1;-1)
AH quindi sarà
[math]\sqrt{(1-(-1))^2+(-1-(-2))^2}=\sqrt{13}[/math]

Penso ke in realtà non ti servano +, ma ho letto solo ora e nell incertezza li ho postati lo stesso!

ariete93
mi serve questo problema.....nel piano xOy è dato il punto A(2;1). Determinare le coordinate dei vertici B e C del triangolo equilatero ABC sapendo ke il lato del triangolo ha misura 4 e B e C hanno la stessa ascissa

romano90
Perché non guardate la data prima di postare?

Chiudo.

Questa discussione è stata chiusa