2 funzioni di curve;area compresa

ramarro1
Buonasera, in questo esercizio io ho 2 funzioni di 2 curve e devo calcolare l'area compresa.
$p(x)=2x^2+3x-1$ $q(x)=x^2-4x-1$
di solito per disegnare i grafici ci hanno insegnato che dobbiamo sostituire alla $x$ i valori $0,1,-1,2,-1,-3$
poi per ognuno di essi trovare il punto sulla curva e infine unire i punti per disegnare la curva.
Allora ho sostituito tali valori,
ho disegnato le 2 curve,
so che si intersecano in $(0;-1)$ ma l'altro punto di intersezione non lo so.
So che una volta trovato quel punto poi devo fare $int p(x) - intq(x)$ definito fra il valore dell'intersezione che sta in basso e l'intersezione che sta in alto.
Vorrei sapere se la procedura siffatta è giusta o se manca un pezzo.
Vorrei anche sapere pero come faccio a trovare il punto di intersezione incognito, perché io comunque sono fermo su questo esercizio e dopo aver tracciato le due curve non vado oltre.
Vorrei sapere se mi poteste dare una mano.
Grazie

Risposte
axpgn
Non hai messo a sistema le due curve?

${(y=2x^2+3x-1),(y=x^2-4x-1):}$

ramarro1
No perché non so bee come si fa, cioè secondo me cè da trovare il discriminante...
$p(x)=( -3+/-sqrt(3^2+8))/2*2$
$q(x)=(4+,-sqrt((-4)^2+4))/2$

axpgn
Ma no!
E' molto più semplice ... :-)

${(y=2x^2+3x-1),(y=x^2-4x-1):}$

Trovi un'incognita in un'equazione (in funzione dell'altra incognita, ovviamente) e la sostituisci nella seconda equazione.

Qui, poi, l'incognita da trovare ce l'hai già ...

Perciò ...

${(y=2x^2+3x-1),(2x^2+3x-1=x^2-4x-1):}\ \ \ \ $ da cui ${(y=2x^2+3x-1),(x^2+7x-2=0):}$

Adesso risolvi tu l'equazione di secondo grado in $x$ ...

Cordialmente, Alex

ramarro1
$x1,x2=(-7+,-sqrt(53))/2$ ...guarda non lo so il 53 sotto rdice mi dice che ho sbagliato di sicuro, non lo so come è sta cosa onestamente

axpgn
Scusa, ho sbagliato una cosa ... :oops:

Questa è quella giusta ...

$ {(y=2x^2+3x-1),(x^2+7x=0):} $

Cordialmente, Alex

ramarro1
$x(x+7)$
$x=(0;-7)$ pero è strano perché quell'intersezione nel grafico a me sta in alto e poi non coincide con $x=0$

axpgn
Quelli sono i valori delle $x$!!!! Adesso devi trovare per ciascuna $x$ la relativa $y$! ... ... ...

ramarro1
allora sostituisco $0$ alla prima equazione $y=2x^2+3x-1$ viene $-1$, o forse non dovevo sostituirlo li?

axpgn
Giusto così (infatti è il punto che avevi già trovato); vai con l'altro ...

ramarro1
sostutuisco semppre alla funzione di prima il $-7$ e troviamo $2*49+3(-7)-1$ fa $76$

axpgn
Ok, trovati i due punti ... adesso il resto (che è la parte importante ;-))

ramarro1
aspetta scusa ma ho un sonno boia....continuo a scrivere domani ok?

axpgn
"Adesso" era retorico ... nel senso di "prosegui, vai" non era letterale ... :lol: :lol: :lol:

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.