Somma di cateti

Stellinelm
Ho notato che se $a,b,c$ è una terna pitagorica .
il quadrato costruito sul cateto minore $a$ è , ovviamente uguale alla differenza tra l'area del ipotenusa e l'area del cateto maggiore , ossia $a^2 = c^2-b^2$ però perchè tale differenza è uguale alla somma dei due cateti , ossia perchè
$c^2-b^2= a+b$

C'è una risposta elementare , semplice semplice ?

Risposte
jpg
Una risposta elementare è che... non lo è.
Non sono sicuro di capire la domanda, da dove hai tirato fuori quest'equazione? :lol:

Stellinelm
Ho preso la terna pitagorica $3,4,5$
$3^2= 5^2-4^2$ ma è si ha anche $3^2=4+5$
per cui $5^2-4^2=4+5$
ciò avviene in ogni terna pitagorica :o

superpippone
Ne ho presa una a caso: $40,42,58$.
Non succede mica quello che dici tu.

Stellinelm
Non ho verificato bene , ma credo che in quella che hai preso tu non si verifica perchè non è una terna primitiva
il $M.C.D.(40,42,58)!=1$ , credo che si verifichi per le terne pitagoriche primitive in cui il cateto minore è dispari
e la differenza tra ipotenusa e cateto maggiore è $1$ , ma (come dice tiziano ferro)
"non me lo so spiegare io " :shock: :-D .
$3,4,5$
$5,12,13$
$7,24,25$
$9,40,41$
$11,60,61$
$13,84,85$
$15,112,113$
$17,144,145$
$19,180,181$
$21,220,221$
$23,264,265$

Zero87
"Stellinelm":
credo che si verifichi per le terne pitagoriche primitive in cui il cateto minore è dispari
e la differenza tra ipotenusa e cateto maggiore è $1$ , ma (come dice tiziano ferro)
"non me lo so spiegare io " :shock: :-D .

Prodotto notevole :wink: .

$a^2-b^2=(a+b)(a-b)$, se $a-b=1$ allora $(a^2-b^2)=a+b$.

Tenete sempre viva la curiosità, o menti matematiche! :D

jpg
"Stellinelm":
Ho notato che se $a,b,c$ è una terna pitagorica .
il quadrato costruito sul cateto minore $a$ è , ovviamente uguale alla differenza tra l'area del ipotenusa e l'area del cateto maggiore , ossia $a^2 = c^2-b^2$ però perchè tale differenza è uguale alla somma dei due cateti , ossia perchè
$c^2-b^2= a+b$

Forse $c^2-b^2= b+c$ allora, con $a

Zero87
"Stellinelm":
per cui $5^2-4^2=4+5$

@JPG
Stranamente una volta tanto avevo detto una cosa giusta! :-D

(Cioè del fatto che vale $a^2-b^2=a+b$ quando $a-b=1$)

Stellinelm
"JPG":
[quote="Stellinelm"]Ho notato che se $a,b,c$ è una terna pitagorica .
$c^2-b^2= a+b$

Forse $c^2-b^2= b+c$ allora, con $a
Si Jpg , ho sbagliato ha scrivere :-D ma è come dici te :smt023

ma perchè ?

p.s. : Zero87 ti piace beautiful mind eh ?! :D

Zero87
"Stellinelm":
p.s. : Zero87 ti piace beautiful mind eh ?! :D

Non l'ho mai visto, a dire il vero anche se me l'hanno consigliato in molti.

Stellinelm
"Zero87":
Tenete sempre viva la curiosità, o menti matematiche! :D

Te lo chiesto perchè con una frase simile si accoglievano gli allievi all'inizio dell'anno accademico , ma può anche essere che mi confonda con qualche altro film ;
anzi , non sarei merevigliata affatto , se confondessi :weedman:

jpg
Avide giovani menti!
Comunque sì, mea culpa, avrei dovuto arrivarci che si trattava di un semplice errore in buona fede :lol:

Stellinelm
"JPG":
Avide giovani menti!
Comunque sì, mea culpa, avrei dovuto arrivarci che si trattava di un semplice errore in buona fede :lol:

ma quale mea culpa :D
Quando ho scritto ero un"arida giovane mente" :-D :-D

Ma come te lo spieghi ? coincidenza ?

jpg
La spiegazione del prodotto notevole mi pare più che valida (più che altro perché essendo una prova matematica è... difficilmente confutabile? :lol: ), benché rappresenti un caso particolare della tua ipotesi. Ma bisogna vedere se la tua ipotesi regge anche casi diversi $c = b+1$.

Stellinelm
vuoi dire questa di Zero87

$c^2-b^2=(c+b)(c-b)$, se $c-b=1$ allora $(c^2-b^2)=c+b$ ?

p.s. : Non credo che rega negli altri casi .

jpg
È interessante come le terne pitagoriche più "conosciute" dal grande pubblico condividano tutte questa curiosa proprietà!
Comunque, alla prima terna che abbia trovato per cui $c-b!=1$, sono incappato subito in un controesempio: (20,21,29)
$b=21, c=29$
$29^2-21^2=20^2=400$
$21+29!=400$
Quindi $c^2-b^2!=c+b$.

Stellinelm
Chissà quante altre proprieta avranno altre tipi di terne , come ad esempio due terne che condividono uno stesso cateto minore ... bisogna indagare .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.