Somma dei primi numeri...

giorgione1
Un saluto a voi, vengo al dunque,

leggendo un po' in giro ho trovato una formula che ci restituisce il totale della somma dei numeri naturali primi, ovvero $S=n^2$ il mio problema è questo:

trovare la somma dei numeri naturali primi dispari da 1 a 99. Secondo la formula uscirebbe $50^2$ ed invece il risultato dovrebbe essere 1058

Anticipatamente ringrazio colui il quale mi illuminerà :-)

Risposte
_prime_number
La tua formula è per la somma dei numeri dispari minori di $n$. Per avere la somma solo dei numeri primi devi ricorrere ad altro.

Paola

giorgione1
Minori di $n$? Nel mio caso ho un range da 1 a 99 ed $n$ è $45$

Dove sbaglio?

Eventualmente a cosa dovrei ricorrere?

_prime_number
Scusa, mi sono sbagliata, $n^2$ è la somma dei primi $n$ numeri dispari.
Io però non capisco il tuo discorso, parli di "numeri naturali primi". Intendi numeri primi? I primi $n$ numeri naturali?

Paola

giorgione1
Innanzi tutto grazie Paola per la pazienza ed il tempo dedicatomi, per quanto riguarda l'esercizio è scritto così come l'ho postato, quindi non ho idea, però una cosa certa è che il risultato deve essere 1058.

xXStephXx
Tu hai trovato la formula per sommare i numeri dispari da $1$ a $n$, mentre il testo chiede i numeri dispari e primi da $1$ a $99$.

Gi81
Effettivamente la somma di tutti i numeri primi dispari compresi tra 1 e 100 fa proprio $1058$
Cioè $3+5+7+11+13+17+19+23+29+.......+79+83+89+97=1058$
Ma non credo che ci sia una formula per calcolare questa somma in modo veloce. Per trovare la soluzione ho fatto, calcolatrice alla mano, tutte queste somme

xXStephXx
Fai una cosa: scriviti un programmino xD

_prime_number
Gi8, hai dimenticato il $2$.
Non può esserci una formula, anche perché se così fosse sarebbe possibile prevedere dove sarà il prossimo primo.

Paola

Gi81
Ma $2$ è pari, non dispari. Quindi va escluso

_prime_number
Sì buonanotte, mi ero scordata del "dispari" :P

Paola

Gi81
"prime_number":
Sì buonanotte, mi ero scordata del "dispari"
Figurati, capita anche ai migliori :-D

tornando in argomento, è verissimo quello che ha detto prima Paola
"prime_number":
Non può esserci una formula, anche perché se così fosse sarebbe possibile prevedere dove sarà il prossimo primo

E' da tempo che si cerca di trovare un formula per questa benedetta successione dei numeri primi, ma senza successo

giorgione1
Quindi nel caso in cui vi venga fatto questo quesito devo calcolare il tutto a mano!!!???!!!

:smt013 :smt013 :smt013

Sono impazzito a cercare una formula per questa successione ed infatti mi state dando conferma che non esiste. Speriamo bene.

Grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.