Proporzioni.
Non capisco come procedere....
x : 5/8 = y : 1/4 mi dice la traccia dell'esercizio e x+y= 21/8 , come posso risolvere? devo applicare qualche proprietà?
x : 5/8 = y : 1/4 mi dice la traccia dell'esercizio e x+y= 21/8 , come posso risolvere? devo applicare qualche proprietà?
Risposte
Ciao...
dunque vediamo
sai che
[tex]\frac{x}{\frac{5}{8}} = \frac{y}{\frac{1}{4}}[/tex]
che possiamo riscrivere come
[tex]x \cdot \frac{8}{5} = y \cdot 4[/tex]
moltiplicando da entrambe le parti per 5 otteniamo
[tex]x \cdot 8 = y \cdot 20[/tex]
dividiamo da entrambe le parti per 8 e otteniamo
[tex]x \cdot = y \cdot \frac{20}{8} = y \cdot \frac{5}{2}[/tex]
quindi adesso prendi la seconda informazione che hai: [tex]x + y = \frac{21}{8}[/tex]
e sai che puoi togliere $x$ e sostituirla con [tex]y \cdot \frac{5}{2}[/tex]
da qui prova ad andare avanti da solo
chiedimi pure se hai ancora bisogno di aiuto
dunque vediamo
sai che
[tex]\frac{x}{\frac{5}{8}} = \frac{y}{\frac{1}{4}}[/tex]
che possiamo riscrivere come
[tex]x \cdot \frac{8}{5} = y \cdot 4[/tex]
moltiplicando da entrambe le parti per 5 otteniamo
[tex]x \cdot 8 = y \cdot 20[/tex]
dividiamo da entrambe le parti per 8 e otteniamo
[tex]x \cdot = y \cdot \frac{20}{8} = y \cdot \frac{5}{2}[/tex]
quindi adesso prendi la seconda informazione che hai: [tex]x + y = \frac{21}{8}[/tex]
e sai che puoi togliere $x$ e sostituirla con [tex]y \cdot \frac{5}{2}[/tex]
da qui prova ad andare avanti da solo
chiedimi pure se hai ancora bisogno di aiuto
Che gentile... grazie di cuore.
Mi dici perché bisogna moltiplicare prima per 5 e poi per 8? è proprio una regola?
faccio bene a mettere tutto sotto forma di equazione? mi viene 5/2 y + y - 21/8 = 0 , risultato finale y= 21/28, possibile ?
Mi dici perché bisogna moltiplicare prima per 5 e poi per 8? è proprio una regola?
faccio bene a mettere tutto sotto forma di equazione? mi viene 5/2 y + y - 21/8 = 0 , risultato finale y= 21/28, possibile ?
ho detto che devi moltiplicare per 5 e "DIVIDERE" per 8
se fai caso sono proprio i valori del numeratore e del denominatore che moltiplicano la $x$
se fai caso sono proprio i valori del numeratore e del denominatore che moltiplicano la $x$
Non ho capito...
nessun problema...
alla sinistra dell'uguale hai [tex]x\cdot \frac{8}{5}[/tex] il che significa che $x$ viene moltiplicato per 8 e diviso per 5.
Per avere solo $x$ e nietáltro devo fare l'opposto, quindi moltiplicarlo per 5 e dividerlo per 8.
Ovviamente se compi un'operazione alla destra dell'uguale, devi compierla identica anche a sinistra perché l'eguaglianza continui ad essere verificata
alla sinistra dell'uguale hai [tex]x\cdot \frac{8}{5}[/tex] il che significa che $x$ viene moltiplicato per 8 e diviso per 5.
Per avere solo $x$ e nietáltro devo fare l'opposto, quindi moltiplicarlo per 5 e dividerlo per 8.
Ovviamente se compi un'operazione alla destra dell'uguale, devi compierla identica anche a sinistra perché l'eguaglianza continui ad essere verificata
Ma non l'abbiamo già fatto assieme?
Volendo, si può applicare la proprietà del comporre?
L'ho applicata e mi trovo
!!

Ottimo

Grazie per la pazienza!
Figurati, se posso dare una mano, mi fa piacere
non hai idea di quanta pazienza devono avere le persone che aiutano me
non hai idea di quanta pazienza devono avere le persone che aiutano me

ahah è una catena che si alimenta allora

Salve VomitDoll,
hai perfettamente ragione, ed è proprio in base a questi che vengono risolte le proporzioni nelle scuole Secondarie di I grado, eccoti un sito (http://it.wikipedia.org/wiki/Proporzion ... matematica))
Cordiali saluti
"VomitDoll":
hai perfettamente ragione, ed è proprio in base a questi che vengono risolte le proporzioni nelle scuole Secondarie di I grado, eccoti un sito (http://it.wikipedia.org/wiki/Proporzion ... matematica))
Cordiali saluti
Utilissimo! Mercì.
s'il vous plaìt