Problemi di geometria sulla piramide
problemi di geometria sulla piramide. Questo è il problema:L'apotema di una piramide regolare quadrangolare misura 15 cm e il perimetro di base è di 64 cm. Calcola la misura dello spigolo laterale.
Vi prego,aiutatemi!!!
Vi prego,aiutatemi!!!
Risposte
Il perimetro di base misura 64, lo dividiamo per 4 in modo da trovare il lato di base:
Dividiamo per due il lato, poiché, avendo l'apotema, dovremo applicare Pitagora per trovare lo spigolo laterale:
Adesso considera il triangolo rettangolo, composto dall'apotema (cateto) e metà lato di base (altro cateto):
spigolo laterale =
Termina tu il calcolo ;)
[math]l = \frac{P}{4} = 16 cm[/math]
Dividiamo per due il lato, poiché, avendo l'apotema, dovremo applicare Pitagora per trovare lo spigolo laterale:
[math]\frac{l}{2} = \frac{16}{2} = 8 cm[/math]
Adesso considera il triangolo rettangolo, composto dall'apotema (cateto) e metà lato di base (altro cateto):
spigolo laterale =
[math]\sqrt{c1^2 + c2^2} = \sqrt{15^2 + 8^2}[/math]
Termina tu il calcolo ;)
Ma c1 al quadrato e c2 al quadrato a che numeri corrispondono?
Te l'ho scritto :)
Corrispondono a 15 e 8 poiché il primo cateto è l'apotema della piramide, il secondo è la metà del lato di base che abbiamo precedentemente calcolato.
Corrispondono a 15 e 8 poiché il primo cateto è l'apotema della piramide, il secondo è la metà del lato di base che abbiamo precedentemente calcolato.
Grz!! Mi potresti aiutare a farmi un'altro problema? Questo è il problema: Una piramide retta alta 24 cm ha l'apotema di base di 7 cm. Calcola la misura dell'apotema della piramide. Ti prego aiutami!!
E' simile al problema precedente.
Hai l'altezza della piramide, che equivale al cateto. Devi considerare il triangolo rettangolo "interno", composto dall'altezza della piramide appunto, e dall'apotema di base (che abbiamo), il quale è il segmento che parte dal 'piede' dell'altezza e tocca perpendicolarmente il lato di base, perciò questo è il secondo cateto. c1 è l'altezza, c2 è l'apotema di base.
Quindi la formula che devi utilizzare è:
La prossima volta che ti serve aiuto apri una nuova domanda. :)
Hai l'altezza della piramide, che equivale al cateto. Devi considerare il triangolo rettangolo "interno", composto dall'altezza della piramide appunto, e dall'apotema di base (che abbiamo), il quale è il segmento che parte dal 'piede' dell'altezza e tocca perpendicolarmente il lato di base, perciò questo è il secondo cateto. c1 è l'altezza, c2 è l'apotema di base.
Quindi la formula che devi utilizzare è:
[math]a = \sqrt{c1^2 + c2^2} = \sqrt{24^2 + 7^2} =[/math]
La prossima volta che ti serve aiuto apri una nuova domanda. :)
24 al quadrato più 7 al quadrato con cosa vanno divisi?
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Cmq mi puoi fare un'altro problema per favore? Questo è il problema: Calcola l'area della superficie totale di una piramide regolare quadrangolare avente l'apotema di 7,5 dm e lo spigolo di base di 4 dm.
Ti prego,aiutami!! Sei stato tanto gentile
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Cmq mi puoi fare un'altro problema per favore? Questo è il problema: Calcola l'area della superficie totale di una piramide regolare quadrangolare avente l'apotema di 7,5 dm e lo spigolo di base di 4 dm.
Ti prego,aiutami!! Sei stato tanto gentile
Riapri un'altra domanda, come ti ho scritto sopra.
Quanto alla tua domanda, non vanno divisi, poiché non è una radice quadrata cui non è presente alcuna divisione.
Quanto alla tua domanda, non vanno divisi, poiché non è una radice quadrata cui non è presente alcuna divisione.
Come devo aprire un'altra domanda?
:S Come hai fatto con questa
Sono in difficoltà,potresti aiutarmi a fare altri 2 problemi di geometria sulla piramide? Questo è un problema: Calcola l'area della superficie totale di una piramide regolare quadrangolare avente l'apotema di 7,5 dm e lo spigolo di base di 4 dm.
Ti prego aiutami!
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Ehi mi puoi aiutare a fare un polinomio? Ecco: (3+1/4 a)^2 per (3+1/4 a) per (1+1/4 a)+ (1+1/4 a)^2
Ti prego aiutami!
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Ehi mi puoi aiutare a fare un polinomio? Ecco: (3+1/4 a)^2 per (3+1/4 a) per (1+1/4 a)+ (1+1/4 a)^2