Problema triangolo equilatero di 2 media

carrierodiego2000
mi potete aiutare a svolgere questo problema?
un triangolo equilatero ABC (A in basso e sinistra,B in basso a destra e C in alto)ha l'altezza CH di 6 radice quadrata 3.
calcola l'area e il perimetro.

Per incominciare ho trovato un lato(che è uguale a tutti gli altri perchè è equilatero)
CB=CH :2/radice quadrata di 3= 6 radice quadrata di 3 X 2/radice quadrata di 3 risultato = 12 cm
se ora sappiamo il lato possiamo trovare il perimetro=12X3 =36 cm

Da qui però non riesco a trovare l'area...mi aiutate ? grazie

Risposte
Pianoth
In un qualsiasi triangolo, l'area si può calcolare con la semplice formula $(\text(base) \times \text(altezza))/2$... Il triangolo equilatero che cos'è? :roll:

carrierodiego2000
dovrei fare 12 X 6 radice quadrata di 3 ma (ho messo anche una domanda )non so come si fa ..mi potresti aiutare ?

Caenorhabditis
"diegolapo":
dovrei fare 12 X 6 radice quadrata di 3 ma (ho messo anche una domanda )non so come si fa ..mi potresti aiutare ?

Per moltiplicare un radicale per un numero, ti basta moltiplicare il coefficiente del radicale per il numero.
$12 \cdot 6 \sqrt{3}=(12 \cdot 6)\sqrt{3}=72\sqrt{3}$

Pianoth
Qualora il risultato sul tuo libro non contiene radicali ti basta approssimare $sqrt(3) ~~ 1.732$ ottenendo $\text(Area) ~~ 72*1.732 ~~ 124.708$

carrierodiego2000
però il mio libro da come risultato: 36 radice quadrata 3

Pianoth
Hai ragione, non avevo fatto caso al fatto che Caenorhabditis mi ha sbagliato la formula dell'area del triangolo :D :P
\(\text{Area} = \displaystyle{\cancel{12}^6 \times 6 \sqrt{3} \over \cancel{2}^1} = 36 \sqrt{3}\)

Caenorhabditis
*scaricabarile* Rispondevo semplicemente alla domanda di diegolapo:
    "diegolapo":
    dovrei fare 12 X 6 radice quadrata di 3
    [/list:u:2u06g7jm]

carrierodiego2000
grazie a tutti.....non fa niente se si sbaglia:"sbagliando si impara"
comunque ero riuscito a risolverlo,dopo.
grazie lo stesso,il parere degli altri serve sempre

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.