Problema triangolo
In un triangolo isoscele ciascun angolo alla base misura 30° e l'altezza è lunga 12 cm. Calcola l'area e il perimetro del triangolo.
Io ho provato così:
AC = CH x 2:\(\displaystyle \sqrt{3} \)
AH= \(\displaystyle \sqrt{AC2-CH2 = 199-144 = 55=} \) 7,4 cm
A = (bxh) : 2 = 88,8 : 2= 44,4 cm
Purtroppo non esce.
L'area deve essere uguale a 249,408 cm; Il 2p 89,568 cm
Grazie in anticipo.
Io ho provato così:
AC = CH x 2:\(\displaystyle \sqrt{3} \)
AH= \(\displaystyle \sqrt{AC2-CH2 = 199-144 = 55=} \) 7,4 cm
A = (bxh) : 2 = 88,8 : 2= 44,4 cm
Purtroppo non esce.
L'area deve essere uguale a 249,408 cm; Il 2p 89,568 cm
Grazie in anticipo.
Risposte
Non vedendo il disegno non so chi sono AH, AC e CH
Ad ogni modo vediamo se riusciamo a intenderci, se gli angoli alla base velgono 30°, significa che l'angolo al vertice vale 120° e l'altezza lo divide in due parti uguali, ciascuna da 60°, Abbiamo dunque due triangoli speciali e riconosciamo che ciascun lato obliquo è il doppio dell'altezza, cioè 24 cm, la base la calcoliamo con il teorema di Pitagora o più rapidamente $b=2*sqrt3/2 *l$ dove l è il lato obliquo, ti torna?
Ad ogni modo vediamo se riusciamo a intenderci, se gli angoli alla base velgono 30°, significa che l'angolo al vertice vale 120° e l'altezza lo divide in due parti uguali, ciascuna da 60°, Abbiamo dunque due triangoli speciali e riconosciamo che ciascun lato obliquo è il doppio dell'altezza, cioè 24 cm, la base la calcoliamo con il teorema di Pitagora o più rapidamente $b=2*sqrt3/2 *l$ dove l è il lato obliquo, ti torna?
Ok grazie ho fatto

Ricorda che il triangolo "particolare" da 30°, 60°, 90°è la perfetta metà di un triangolo equilatero, e presenta la proprietà di avere ciascun lato obliquo doppio dell'altezza.