Problema teorema di pitagora geometria

Like24
Ciao ragazzi non riesco a risolvere questo problema,e non ho nemmeno capito la traccia:
In un triangolo isoscele l'altezza relativa al lato obliquo lo divide in 2 parti che misurano 35m e 2m.Calcola il perimetro del triangolo

Grazie

Risposte
Summerwind78
ciao

così come hai scritto la traccia non ha senso

non c'è un "lato oblicuo" in un triangolo isoscele

sicuro che non si parli di un trapezio?

Like24
"Summerwind78":
ciao

così come hai scritto la traccia non ha senso

non c'è un "lato oblicuo" in un triangolo isoscele

sicuro che non si parli di un trapezio?

Il lato obliquo sono i cateti.

Summerwind78
l'ho immaginato, ma per prima cosa sarebbero "lati" e non "lato"

e poi se il triangolo è isoscele, quindi con gli angoli alla base uguali, l'altezza riferita alla base divide la base in due parti uguale (guarda l'immagine), cosa che non corrisponde ai dati che hai fornito tu

secondo me si tratta di un trapezio isoscele, in tal caso però non avresi dati sufficienti per trovare il perimetro, dato che hai solo la lunghezza della base maggiore e in che modo l'altezza del lato oblicuo taglia la base maggiore in due parti

avresti perlomeno bisogno dell'altezza o della lunghezza del lato oblicuo

milizia96
A me il problema sembra chiaro: abbiamo un triangolo isoscele (diciamo ABC, di base AB) e l'altezza AH divide il lato obliquo BC in due parti (BH e CH) che misurano $2m$ e $35m$ rispettivamente. E' chiaro che la lunghezza del lato obliquo (BC, ma anche AC, tanto i due lati obliqui hanno la stessa lunghezza) è uguale a $2m+35m=37m$.
A questo punto basta applicare due volte il teorema di Pitagora: la prima volta per calcolare AH, la seconda per calcolare AB.

Like24
"milizia96":
A me il problema sembra chiaro: abbiamo un triangolo isoscele (diciamo ABC, di base AB) e l'altezza AH divide il lato obliquo BC in due parti (BH e CH) che misurano $2m$ e $35m$ rispettivamente. E' chiaro che la lunghezza del lato obliquo (BC, ma anche AC, tanto i due lati obliqui hanno la stessa lunghezza) è uguale a $2m+35m=37m$.
A questo punto basta applicare due volte il teorema di Pitagora: la prima volta per calcolare AH, la seconda per calcolare AB.

Ok ma una volta calcolati i cateti come faccio a calcolarmi il resto se ho solo il lato obliquo?

retrocomputer
Forse può servire questo disegno:

Like24
"retrocomputer":
Forse può servire questo disegno:

Si grazie ora ho capito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.