Problema sulla piramide.
Ragazzi, mi aiutereste a risolvere questo problema?
"In una piramide regolare quadrangolare l'apotema e l'altezza differiscono di 6 cm e stanno nel rapporto 5/3. Calcola l'area della superficie laterale della piramide e lo spigolo del cubo avente la superficie laterale equivalente alla superficie totale della piramide."
Non ho mai fatto problemi con la piramide e non ho capito, in questo caso, l'area di base (per avere poi l'area totale) come bisogna calcolarla... cioè quale poligono devo prendere come riferimento?
Grazie a chi mi aiuterà.
"In una piramide regolare quadrangolare l'apotema e l'altezza differiscono di 6 cm e stanno nel rapporto 5/3. Calcola l'area della superficie laterale della piramide e lo spigolo del cubo avente la superficie laterale equivalente alla superficie totale della piramide."
Non ho mai fatto problemi con la piramide e non ho capito, in questo caso, l'area di base (per avere poi l'area totale) come bisogna calcolarla... cioè quale poligono devo prendere come riferimento?
Grazie a chi mi aiuterà.
Risposte
Allora se la piramide è regolare quadrangolare significa che il poligono di base è un quadrato,
che raggio ha un cerchio inscritto in quadrato, rispetto al lato del quadrato?
Quale relazione c'è tra l'apotema, l'altezza e il raggio della circonferenza inscritta nel poligono di base di una piramide retta?
che raggio ha un cerchio inscritto in quadrato, rispetto al lato del quadrato?
Quale relazione c'è tra l'apotema, l'altezza e il raggio della circonferenza inscritta nel poligono di base di una piramide retta?
Apotema, altezza e raggio sono uguali ?
No, formano un triangolo rettangolo in cui evidentemente vale il teorema di Pitagora.
Ti consiglio di ripassare un po' sul libro
A risentirci
Ti consiglio di ripassare un po' sul libro

A risentirci