Problema sul rettangolo.
"Un rettangolo R avendo la diagonale di 89 cm e la base di 80,è isoperimetro ad un rettangolo R' che ha una dimensione di 20 cm.Calcola la misura della diagonale del rettangolo R' " Ris:101
cosa devo trovarmi prima? -.-°°°°°°°°°°
cosa devo trovarmi prima? -.-°°°°°°°°°°
Risposte
Beh, il dato da trovare riguarda il rettangolo $R'$ di cui non sai praticamente nulla... Sai però che è legato al rettangolo $R$ di cui sai quasi tutto... Inizia col trovare il dato che ti fornisce il collegamento tra $R$ ed $R'$!
L'altezza di $R$.
Ora provo...
L'altezza del primo rettangolo mi viene 39,utilizzando il teorema di Pitagora ...giusto?
Per quanto riguarda il secondo rettangolo ho questo 20 e basta,non è L'ALTEZZA -appunto di R'- questa dimensione?... Ho trovato il Perimetro del primo ed è 238. Uff....
Per quanto riguarda il secondo rettangolo ho questo 20 e basta,non è L'ALTEZZA -appunto di R'- questa dimensione?... Ho trovato il Perimetro del primo ed è 238. Uff....
Bene! Ho svolto l'equazione e mi trovo,anche se avrei preferito un metodo più semplice,insomma... da seconda media .-.
Equazione?
Per trovare la seconda dimensione del secondo rettangolo basta prendere il perimetro, fare la metà e togliere la prima dimensione.
Per trovare la seconda dimensione del secondo rettangolo basta prendere il perimetro, fare la metà e togliere la prima dimensione.