Problema su triangolo rettangolo isoscele

Bart298
In un triangolo rettangolo isoscele l'area è di 512 cm. Calcola il perimetro di un quadrato avente il lato congruente all'ipotenusa del triangolo.

Per favore, è urgente, potete risolverlo? Grazie :D

Risposte
gio73
Il regolamento prevede che tu faccia vedere i tuoi tentativi...

Bart298
OK :D

512x2=1024 - radice quadrata=32
AB1= rad quadrata 1024+1024 = 45,254
AB2= 45,254
2p= 45,254 x 4= 181,016 - mentre deve uscire 180,992

@melia
Guarda che il tuo risultato è corretto e il metodo che hai usato è giusto. Magari, se invece di usare la calcolatrice avessi usato le tavole, avresti ottenuto un risultato approssimato peggio, come quello che avesti dovuto ottenere.

Bart298
Il problema è che non so usare le tavole :'(

gio73
Ciao bart, il tuo ragionamento mi sembra corretto, trovi l'ipotenusa con il teorema di pitagora, nota l'ipotenusa conosci il lato del quadrato perchè sono segmenti congruenti e infine trovi il perimetro del quadrato moltiplicando per 4 il suo lato.
Posso solo consigliarti un'altra via: se disegni il quadrato doppio del triangolo isoscele (la cui area è 1024 ma non hai specificato l'unità di misura) puoi trovare l'area del quadrato costruito sulla diagonale (l'ipotenusa del precedente triangolo) moltiplicando per due 1024, a questo punto per trovare il lato puoi fare la radice di 2048, non resta che moltiplicarlo per 4 e otterrai il perimetro.
Non riuscirai a liberarti dell'irrazionale ma magari questa strada ti avvicina di più al risultato che vuoi ottenere.
Per evitare problemi con i decimali si potrebbe scrivere $2p=4*32*sqrt2$
se non sviluppi la radice di 2 non ci sono problemi.
Spero di non averti confuso le idee...

Bart298
Grazie Mille mi esce il risultato corretto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.