Problema su triangoli simili, dato mancante?
Ciao ho il seguente problema:
Mario è alto 168 cm e sta dritto in piedi a 1020 cm da un palo. Mario proietta un'ombra al suolo lunga 197 cm. Il sole si trova dietro il palo. Quanto è alto il palo?
Secondo me manca un dato, tipo la lunghezza dell'ombra del palo, o l'angolo tra il sole e il suolo (ma quest'ultimo lo escludo perché il problema è sulla similitudine dei triangoli.
Il problema è risolvibile senza fare assunzioni?
Mario è alto 168 cm e sta dritto in piedi a 1020 cm da un palo. Mario proietta un'ombra al suolo lunga 197 cm. Il sole si trova dietro il palo. Quanto è alto il palo?
Secondo me manca un dato, tipo la lunghezza dell'ombra del palo, o l'angolo tra il sole e il suolo (ma quest'ultimo lo escludo perché il problema è sulla similitudine dei triangoli.
Il problema è risolvibile senza fare assunzioni?
Risposte
Concordo, manca un dato tipo che le due ombre terminano nello stesso punto o che Mario è in piedi nel punto in cui termina l’ombra del palo.
Non è che c'è un disegno? Comunque mi pare che dia per scontato che l'ombra del palo termini ai piedi di Mario ...
esattamente anche secondo me fa un'assunzione del genere altrimenti la soluzione non è univoca. No non c'è un disegno, chiede di farlo infatti.
Grazie della conferma
Grazie della conferma

Ho un altro problema simile ed anche qui mi sa che manca qualcosa.
Un edificio poggia sul piano orizzontale, usando 2 pali a 6 metri di distanza l'uno dall'altro, trovare l'altezza dell'edificio. Un palo è alto 1m e l'altro 3m. Il sole è dietro l'edificio.
Con le proporzioni trovo z, e AG. Per trovare x mi serve AB (cioè y), ma mi occorre anche un'altra equazione. Se dimostrassi che FDG è simile a GCB allora è fatta. Ma senza un altro dato mi pare che non sia possibile. Mi sbaglio?
@raffa5184
Forse il problema vuole una soluzione generale per l'altezza $h$ al variare della distanza $D$ fra il punto in cui cade l'ombra dell'edificio e l'edificio stesso. $h=D/3$
Forse il problema vuole una soluzione generale per l'altezza $h$ al variare della distanza $D$ fra il punto in cui cade l'ombra dell'edificio e l'edificio stesso. $h=D/3$