Problema seconda media con cerchio

sara19931
ABCD è un trapezio isoscele (spiego la figura):con Ab come base maggiore e DC come base minore circoscritto a un cerchio
Al centro della base maggiore un punto H e sul lato obliquo un puntoK (non centrale ma a poca distanza da C

adesso il problema mi dice solo che AH è 11,25 cm e CK è 5 cm
vuole sapere l'area della superfice fuori dal cechio cioè quella che rimane del trapezio togliendo l'area del cerchio

lo so che è un po' difficile da capire spiegato così ma qualcuno mi può aiutare???
il risultato si trova 67,125 cm quadrati

vorrei sapere solo come cominciare e non tutto lo svolgimento del problema

Risposte
G.D.5
Il punto $K$ è il punto di tangenza tra cerchio e trapezio? Se no, perché non ci posti il disegno (fatto magari con paint, CaRMetal, Adobe, lo scanner, il software di disegno del sito... )

sara19931
si il punto k è il punto di tangenza
mi scuso ma il disegno non lo so fare con il computer

@melia
Anch'io ho difficoltà a postare delle figure, vediamo se è possibile capirci lo stesso.
Per risolvere questo problema serve conoscere
1. il teorema delle tangenti: I segmenti di tangente ad una circonferenza uscenti da un punto esterno sono uguali.
2. il teorema di Pitagora.
Inltre bisogna ricordare che se il trapezio è circoscritto tutti i suoi lati sono tangenti al cerchio. Indica con L il punto medio della base minore che è anche il punto in cui tale lato è tangente al cerchio. Per il teorema delle tangenti abbiamo che $CL=CK$, quindi la base minore misura $DC=2*CK=10$
Sempre per il teorema delle tangenti $BK=BH$, quindi $BC=BK+CK=11,25+5=16,25$
Adesso prova a continuare da sola, se non ci riesci chiedi di nuovo aiuto. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.