Problema numero 1: TRIANGOLO ISOSCELE E QUADRATO
In un triangolo isoscele il perimetro è 38,4 cm e la base misura 8,4 cm. Calcola l'area del triangolo e il perimetro di un quadrato equivalente ai 50/21 del triangolo.
Mille grazie anticipati a chi mi aiuta.
Mille grazie anticipati a chi mi aiuta.
Risposte
Ovviamente si comincia con il disegnare la figura, cioè il triangolo isoscele, indicando con BC la base e con A il vertice in alto, poi H per il piede dell'altezza.
Puoi trovarti subito i lati del triangolo e poi l'altezza con il teorema di Pitagora ricordando che $bar(BH)=bar(HC)$, infine trovi l'area del triangolo.
Siccome l'area del quadrato è $50/21$ dell'area del triangolo basterà moltiplicare l'area del triangolo per $50/21$ e si ottiene l'area del quadrato.
Coraggio inizia che poi ci risentiamo.
Puoi trovarti subito i lati del triangolo e poi l'altezza con il teorema di Pitagora ricordando che $bar(BH)=bar(HC)$, infine trovi l'area del triangolo.
Siccome l'area del quadrato è $50/21$ dell'area del triangolo basterà moltiplicare l'area del triangolo per $50/21$ e si ottiene l'area del quadrato.
Coraggio inizia che poi ci risentiamo.
Scusa @melia la mia ignoranza, ma non è il perimetro equivalente ai 50/21 del triangolo e non l'area? Tu che sei molto brava ti prego di dirmi se sbaglio, grazie mille.
Quando si parla di equivalenza tra poligoni si intende sempre l'area.
ok, grazie. Ora provo
Mamma mia ho una rabbia che non riesco. Perchè @melia i lati obliqui li trovo con radice di altezza alla seconda + (b/2) alla seconda, ma contemporaneamente per trovare l'altezza devo fare la radice del lato obliquo alla seconda - (b/2) alla seconda. Scusa se ti faccio tribulare.
il perimetro è 38,4 cm e la base misura 8,4 cm , quindi la somma dei lati obliqui è $38,4-8,4=30$, i lati obliqui sono due e misurano $30:2=15$. Coraggio trova l'altezza adesso.

Sì, adesso ho capito, solo che mi vengono numeri troppo grandi quando faccio la radice per trovare l'altezza.
altezza$=sqrt(15^2-4,2^2)=sqrt(225-17,64)=sqrt(207,36)=14,4$
Area del triangolo$=8,4*14,4:2=60,48$
Area del quadrato$=60,48*50/21=144$
Area del triangolo$=8,4*14,4:2=60,48$
Area del quadrato$=60,48*50/21=144$
Ora ho capito, perchè io facevo 176,4 non 17,64 e inoltre per farlo intero il numero mettevo 207 e non 207,36. Grazie mille @melia e scusa per averti fatto tanto tribulare.
Prego, sissy, l'importante è che adesso tu abbia capito.
Alla prossima, ciao
Alla prossima, ciao

Il rapporto del raggio del cerchioiscritto in un rombo e della semidiagonale minore del romboè 4/5 ela loro sommaè di 27m;sapendo che il rombo costituiscela base di una piramideretta che ha la misuradell'altezza di 9 m,calcola l'area della superficie totale della piramide
2)
Una piramide regolare pentagonale ha le misure dello spigolo di base e dell'altezza rispettivamente di 12cme 8cm;calcolal'area della superficietotaledel solido.
2)
Una piramide regolare pentagonale ha le misure dello spigolo di base e dell'altezza rispettivamente di 12cme 8cm;calcolal'area della superficietotaledel solido.
Blocco questa discussione per multiposting